Fragole, sì… è il frutto di stagione: vermiglie e gustose, con quel sapore dolce e avvolgente… avete mai pensato di utilizzarle come ingredienti nel risotto? Provate questa ricetta, ne resterete estasiate: un’insolita unione che genererà un’esplosione di sapori contrastanti, ma incredibilmente sinfonici grazie anche alla collaborazione del caprino, cremoso formaggio dal gusto spiccato. Suggestivo e raffinato il risotto alle fragole è il primo piatto perfetto per chi non teme di osare a tavola sperimentando abbinamenti inconsueti e lasciandosi tentare da nuovi orizzonti gastronomici. Curiose? Iniziamo!
Fragole sì, ma nel risotto: ingredienti e preparazione.
Per questo primo insolito per 4 persone, procuratevi:
- fragole fresche, 250 g
- riso Carnaroli, 320 g
- brodo vegetale, 900 ml
- vino bianco, 60 ml
- olio extravergine d’oliva 20 g
- burro 40 g
- formaggio caprino, 80 g
- scalogno 1
- sale fino q.b.
Preparate prima di tutto il brodo vegetale. In una casseruola inserite 2 carote, 1 gambo di sedano, 2 pomodori ed una cipolla, versate abbondante acqua, salate e portate a bollore. Cuocete, poi, per almeno un quarto d’ora le vostre verdure, poi con un colino, filtrate il liquido e mettete da parte.
Preparate ora il risotto: scaldate a fuoco basso in una casseruola l’olio, sbucciate e tritate lo scalogno, e trasferitelo nel tegame. Fatelo appassire per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quindi versate il riso e fatelo tostare per 3 minuti circa, rigirandolo spesso. Sfumate con il vino bianco, lasciatelo evaporare e versate, poco alla volta, il vostro brodo. Aspettate che il riso assorba completamente il liquido, per aggiungerne altro. Rigirate spesso per non farlo attaccare. Indicativamente, dopo 15-20 minuti, a seconda delle indicazioni riportate sulla confezione, il vostro risotto sarà pronto.
Nell’attesa, lavate le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a piccoli pezzetti. Quando il riso avrà raggiunto la cottura ottimale, mantecatelo a fuoco basso con il caprino e il burro, fateli sciogliere perfettamente, amalgamandoli bene, e da ultimo inserite le fragole. Mescolate ancora, con cura e servite il vostro riso ben caldo… vedrete che soddisfazione!
Per un sapore più delicato, sostituite il caprino con robiola o stracchino… e buon appetito!