Ecco la torta per eccellenza: una Crostata Morbida nell’impasto e nella farcitura… al cioccolato… da conservare in frigorifero e addentare, affondando il morso nel piacere.
Sembra un miraggio ormai, uno di quei prodotti di alta pasticceria quasi impossibili da replicare a casa. E invece NO! Con questa ricetta facile e veloce, uscirà dalle vostre mani il dessert perfetto, quello che piace a grandi e piccini. E la copertura qui suggerita al latte, può essere via via sperimentata con le stesse dosi e gli stessi procedimenti anche nella versione fondente o bianca. Così come il cioccolato scelto per l’impasto, può essere variato a seconda dei gusti e della disponibilità in dispensa.
Perfetto sarebbe per questa torta l’utilizzo dello stampo furbo, quella teglia speciale che una volta capovolto presenterà una scanalatura pronta a raccogliere una ganache vellutata. L’impasto non è la classica frolla, ma un soffice lievitato in grado di assorbire tutta la delizia della crema. In più se avete avanzato uova pasquali, con questo dolce potrete riciclarle in modo delizioso. Curiose? Iniziamo?
Crostata Morbida: ingredienti.
Per questa golosissima torta, procuratevi:
- per l’impasto:
- burro, 120 g
- farina 00, 100 g
- uova intere, 155 g
- zucchero, 95 g
- cioccolato fondente, 120 g
- lievito in polvere per dolci 3 g
- per la ganache:
- panna fresca liquida, 200 g
- cioccolato al latte, 250 g
- per guarnire
- riccioli di cioccolato.
Impostate il forno a 180°. Imburrate e infarinate (o inzuccherate) una tortiera da 24 centimetri (se possedete lo stampo furbo, la base dovrà essere di 24 e 28 in superficie).
Preparazione e farcitura.
Ricordatevi sempre di tenere il burro fuori dal frigorifero almeno mezz’ora prima di cominciare la preparazione: dovrà essere morbidissimo.
Quindi iniziate riducendo il cioccolato in pezzi e facendolo poi fondere a bagnomaria o nel microonde, se lo possedete. Trasferitelo in una ciotola e aggiungete il burro a cubetti e mescolate energicamente per uniformare il tutto, poi mettete da parte.
In un recipiente dai bordi alti, montate le uova aggiungendo lo zucchero poco per volta, ricorrete allo sbattitore elettrico, in meno di 10 minuti avrete un composto chiaro e gonfio. Unite ora il cioccolato ed il burro, lavorando il tutto a media velocità. Con un colino a maglie strette, inserite la farina ed il lievito direttamente nella ciotola: incorporateli con cura, evitando i grumi.
Trasferite il tutto nella tortiera, livellate la superficie e infornate per 30 minuti; fate la prova stecchino ed estraetela. Quindi lasciatela intiepidire, capovolgetela su un piatto da portata e dimenticatela finché non si sarà raffreddata completamente.
Nel mentre preparate la crema.
Versate la panna in un pentolino e scaldatela fino a sfiorare il bollore. Tritate finemente il cioccolato al latte e trasferitelo in una ciotola. Versate a filo e poco alla volta la panna, non appena sarà calda a sufficienza per fondere le scaglie e mescolate delicatamente fino ad ottenere un composto liscio, ma senza incorporare aria.
Fate raffreddare pochi minuti: la ganache si inspessirà. A questo punto versatela sulla torta e cospargete con cura l’intera superficie. Lasciatela rassodare in frigorifero. Quindi guarnitela con riccioli di cioccolato e gustate tutta la morbidezza del vostro magnifico dessert! Buon appetito!