Combattere il meteorismo, o aerofagia, è molto più semplice di quanto si pensi.
In parecchi ne soffrono ma ovviamente non ne fanno parola perché procura parecchio imbarazzo.
Meteorismo, cos’è
Non è un problema grave ma provoca fastidio fisico. Altro non è che aria nella pancia. All’interno dello stomaco e dell’intestino si forma del gas in eccesso. Questo gas regala la fastidiosa sensazione, accompagnata magari da gorgoglii nella pancia, di gonfiore addominale, che può risultare anche teso e duro al tatto. Questo è dovuto alla tensione che i gas creano formandosi. Finché non viene riassorbito o espulso (tramite eruttazioni o flatulenze), queste sgradevoli sensazioni permarranno.
Le cause
Indubbiamente sono legate alle abitudini alimentari.
- parlare mentre mangiamo (“ingoiamo” aria) e consumare il pasto velocemente;
- bere bibite gassate e bevande che contengono zuccheri o dolcificanti (soprattutto il sorbitolo);
- cibi grassi che rallentano la digestione dei carboidrati;
- legumi, latte e latticini;
- cereali integrali con fibre non solubili;
- la frutta più zuccherina e alcune verdure;
- masticare chewingum;
- stipsi;
- squilibri della flora batterica intestinale;
- ansia e stress;
- terapie antibiotiche.
I rimedi naturali per combattere il meteorismo: gli infusi
Oltre a farmaci, antiacidi e prevenzione a tavola, vengono in aiuto gli infusi. Eccone 5.
1. Anice (aiuta la digestione) e camomilla (contro l’infiammazione addominale). Preparate l’infuso in 250 ml di acqua con 50 g di anice stellato e 30 g di camomilla. Appena l’acqua bolle aggiungete anice e camomilla. Tenete per 3 minuti e spento il fuoco fate riposare per altri 3.
2. Finocchio (rilassa i muscoli addominali. ottimo dopo un pasto). Portate 250 ml di acqua ad ebollizione. Aggiungete 60 g di semi di finocchio e continuate a bollire per 5 minuti. Per aumentare l’efficacia digestiva aggiungete menta e liquirizia.
3. Cumino (calmante e digestivo). Aggiungendo il finocchio si ottiene una efficacia maggiore. Portate 250 ml di acqua ad ebollizione e lasciate in infusione per 10 minuti.
4. Menta (sollievo contro crampi, nausea e sensazione di pesantezza) e Zenzero (allevia i dolori intestinali e addominali). Portate 250 ml di acqua ad ebollizione. Aggiungete 150 g di radice di zenzero grattugiata e 6 foglie di menta. Lasciate bollire altri 5 minuti.
5. Alloro (antinfiammatorio) e cannella (facilita la digestione e la circolazione sanguigna). Mettete 1 stecca di cannella in 250 ml di acqua e portate ad ebollizione, quindi aggiungete 150 g di foglie essiccate di alloro. Bollite per 3 minuti. Dolcificate con 1/2 cucchiaino di miele.