8 modi per pulire e disinfettare casa senza usare la candeggina: col limone.
Sugli scaffali dei supermercati ci sono decine e decine di prodotti per la pulizia della casa, quasi tutti pieni di sostanze chimiche che se non fanno male a noi, in un modo o nell’altro fanno male all’ambiente.
In genere questi prodotti sono piuttosto efficaci, ma potremmo chiederci se non sia possibile ottenere gli stessi risultati impiegando prodotti naturali. La risposta è sì: ci sono prodotti naturale che possono essere usati con profitto per pulire casa.
Uno di questi è il comunissimo limone. Le sue qualità disinfettanti ne fanno un ottimo candidato a sostituire i prodotti industriali.
Qui di seguito ti indichiamo otto modi in cui il limone può essere adoperato in casa per le normali pulizie.
8 modi per pulire casa senza usare la candeggina: col limone
Per il bagno. Per pulire i servizi igienici puoi spremere una decina di limoni e applicarne il succo su tutta le superficie interessata, strofinando energicamente con una spazzola o con lo scopino apposito. Dopo ti basterà tirare lo sciacquone.
Per le piastrelle. Sono difficili da pulire, soprattutto nelle fughe, ma il succo di limone può darti una mano: lo puoi usare mescolato con del sapone in polvere e applicare con uno spazzolino da denti. Dopo lo lavi via con una spugna imbevuta di acqua.
Per disinfettare i taglieri. Basta strofinarli con un mezzo limone e un pizzico di sale per pulirli e disinfettarli come si deve.
Per gli specchi e le finestre. Con una bottiglia munita di spruzzatore nebulizza il succo di limone e poi passi un panno umido per eliminare i residui.
Per il frigo. Tagli un limone a metà, lo appoggi su un piattino da tè o da caffè e poi lo riponi nel frigo. Non tenerlo dentro più di una settimana.
Per i pavimenti. Il mix vincente prevede succo di limone, bicarbonato e acqua. Li spruzzi sulle mattonelle e fai agire per circa un quarto d’ora poi passi lo straccio come al solito.
Per sbiancare il bucato. Prendi cinque limoni, li spremi e versi il loro succo in un secchio in cui avrai messo dell’acqua e un po’ di sale, dopodiché metti in ammollo i panni in questa soluzione per massimo mezzora. Poi lavi normalmente.
Per gli schermi di televisori e computer. Basta un panno inumidito con un po’ di succo di limone.