Perché i semi di zucca possono aiutarti a perdere peso.
I semi di zucca sono un alimento dal sapore molto ricco e anche molto nutriente. Ci sono ricerche che ne hanno messo in rilievo un certo numero di benefici per la salute, per esempio, tra le altre, la capacità di abbassare i livelli ematici degli zuccheri.
Molti si chiedono se possano avere un’efficacia anche nella riduzione del peso: la risposta è sì e il “segreto” sta nel loro contenuto in fibra.
Perché i semi di zucca possono aiutarti a perdere peso
In effetti i semi di zucca sono ricchi di nutrienti che sono noti per facilitare la perdita di peso, come le fibre, le proteine e gli acidi grassi insaturi.
Uno studio condotto su 345 adulti sottoposti per sei mesi a una dieta povera di calorie ha puntato l’attenzione sulla composizione della dieta e ha trovato che l’assunzione di fibra favorisce non solo una adesione più stretta alla dieta ma anche la perdita di peso.
Le fibre in generale – e come abbiamo visto i semi di zucca ne sono ricchi – stimolano il senso di sazietà e quindi inducono a mangiare di meno, impedendo alle persone di abbuffarsi tra un pasto e l’altro.
Si calcola che allo scopo di soddisfare le necessità nutrizionali e il mantenimento del peso forma il fabbisogno minimo giornaliero di fibra di una persona adulta sia sui 19/40 grammi.
A questo proposito una mezza tazza di semi di zucca sbucciati, circa 70 grammi, dà circa cinque grammi di fibra.
È però importante rammentare che i semi di zucca vanno consumati con giudizio, ovvero con moderazione. Sono infatti molto calorici e quindi non vanno assunti in eccessiva quantità. Per moderare l’assunzione di calorie e di sale, è preferibile consumare semi crudi e non salati, non importa se con o senza la loro buccia.