Maionese senza olio: super leggera con 30 Kcal
Una delle salse che vengono maggiormente utilizzate in cucina per la preparazione di diversi piatti è la maionese. Questa salsa è molto semplice da preparare e richiede l’uso di pochi ingredienti.
Ma come fare se si è a dieta o se bisogna stare attenti a quanti grassi si assumono? Niente paura, ecco una ricetta per preparare una buonissima e super leggera maionese senza olio e con solamente 30 calorie.
Maionese senza olio: ingredienti
Per preparare una maionese leggera, senza olio e con poche calorie, avrete bisogno di:
- 200 ml di latte scremato freddo (in alternativa, potete utilizzare la stessa quantità di acqua)
- 15 grammi di amido di mais ( in alternativa potete usare la farina di riso )
- 15 ml di succo di limone
- 1 tuorlo d’uovo
- Q.b. di aceto
- Q.b. di sale fino da cucina.
Le dosi indicate sono per circa 5/6 persone.
Preparare la base
All’interno di un pentolino versare il latte freddo e aggiungere l’amido di mais setacciato. Amalgamare per bene i due ingredienti, mettere sul fornello e portare a bollore. Durante la cottura bisognerà mescolare di continuo per evitare che il composto si attacchi alle pareti della pentola.
Spegnere il fornello e fare raffreddare.
Unire tutti gli altri ingredienti
Trasferire il composto fatto di amido di mais e latte dentro il bicchiere del frullatore ad immersione e unire un filo di aceto, il succo di limone, il tuorlo d’uovo e un pizzico di sale. Frullare gli ingredienti per qualche minuto fino ad ottenere una crema densa e senza grumi.
La densità del composto, varia a seconda dei propri gusti personali.
Servire in tavola la vostra maionese leggera
La vostra maionese leggera e senza olio è pronta per essere servita in tavola come accompagnamento a diversi piatti, e vi assicuro che piacerà tanto anche ai bambini.
Buon appetito a tutti!