Se non avete idea di cosa portare in tavola oggi, il polpettone di melanzane con cuore di formaggio filante è quello che fa al caso vostro. Un secondo piatto ricco, ma allo stesso tempo leggero e saporito che farà gola a grandi e piccini.
La ricetta che oggi vi proponiamo è davvero semplice da realizzare, gli ingredienti sono tutti genuini e di facile reperibilità. L’impasto è preparato con melanzane rosolate in padella e patate schiacciate e la farcitura è realizzata con provola affumicata che in cottura si scioglie per un ripieno sfizioso e saporito.
Curiose? Iniziamo!
Polpettone filante di melanzane: ingredienti e preparazione
Per preparare questo secondo piatto vi occorreranno:
- melanzane, 750 g
- patate, 350 g
- uova, 2
- pane, 100 g
- basilico fresco, alcune foglie
- parmigiano reggiano grattugiato, 50 g
- sale, q.b.
- pepe nero, q.b.
- provola, 200 g
- pangrattato, q.b.
- olio extravergine di oliva, q.b.
Accendete il forno a 180°C. Rivestite una teglia con la carta apposita.
Lavate le melanzane, asciugatele con un panno da cucina e tagliatele a cubetti. Quindi, prendete una padella antiaderente e aggiungete un filo di olio evo. Fate riscaldare per alcuni secondi e rosolate gli ortaggi. Fate cuocere a fuoco basso per 15 minuti circa. Dopodiché trasferitele in una ciotola. Intanto, sbucciate le patate, lavatele sotto l’acqua fredda e tamponatele con un foglio di carta da cucina. Riducetele a tocchetti e, terminato il procedimento, lasciate cuocere per 10 minuti al microonde, oppure in una pentola di acqua salata bollente.
Una volta ammorbidite, schiacciatele con una forchetta e unitele alle melanzane.
Aggiungete anche le uova, il parmigiano grattugiato, il basilico (precedentemente lavato e spezzettato), il pane, un pizzico di sale e pepe ed amalgamate il tutto per bene con un cucchiaio di legno o un mestolo da cucina.
Quindi, prendete la teglia e cospargetela con il pangrattato. Versate all’interno l’impasto di melanzane, quindi livellate la superficie con una spatola.
Tagliate la provola a fettine e mettetela al centro dell’impasto. Richiudete prima un lato e poi un altro per formare un rettangolo. Infornate per 40 minuti.
Una volta cotto, servite ben caldo! Buon appetito!