Arredare con le piante grasse ci permetterà di rendere più green la vostra casa, e voi stesse!
Si sa, le piante hanno il magico potere di migliorare l’umore delle persone. Contrastano la tristezza, lo stress, l’ansia e aumentano la serenità, favorendo il rilassamento del corpo e della mente.
Inoltre, le piante migliorano l’aria e rimuovono le sostanze tossiche presenti.
Averle in casa comporta tantissimi benefici per il nostro corpo, per questo è bene averne sempre cura.
Se non vi sentite sicure a tenere in casa le piante d’interni, perché avete paura che vi muoiano nell’arco di pochissimo giorni, la scelta migliore è quella di acquistare le piante grasse! Quest’ultime hanno bisogno di poca acqua e di meno attenzioni, vi permetteranno quindi di star tranquille anche se non tornate a casa per qualche giorno.
Di infiniti tipi e colore, le piante grasse sono perfette per arredare i piccoli angoli della casa, diventando dei dettagli davvero irresistibili, che vi conquisteranno al primo sguardo.
Anch’esse, come le piante più grandi, purificano e ripuliscono l’aria, quindi non dimenticate di sistemarle nelle stanze di relax come il soggiorno.
Vediamo insieme come decorare la casa con le piante grasse, camera per camera!
Arredare con le piante grasse: la nostra guida.
Ingresso e corridoio
L’ingresso è il primo luogo d’impatto quando si entra in casa, quindi è bene averlo sempre in ordine, pulito e con qualche piccola piantina a dare il benvenuto ai nostri ospiti!
Potete sistemare i vasi su dei piccoli mobili, come una libreria o delle mensole. In alternativa, sopratutto nel corridoio principale, potete sistemarli direttamente a terra, con originali e creativi vasetti.
Cucina
Negli ultimi anni, decorare la cucina con le piante è diventato un must dell’arredamento, in tantissimi stili come il minimal o il rustico.
Per questa parte della casa, è bene utilizzare piante piccole e non ingombrati, poiché non ci devono disturbare mentre cuciniamo e puliamo il piano di lavoro.
L’ideale è di sistemarle in delle mensole, così da averle sulle parete. Perché no, inserirle dentro a vecchi contenitori di cibo puliti e dipinti?
Inoltre, si possono posizionare anche sul tavolo della cucina, come segnaposto o per decorare una tavola per un importante evento!
Bagno
Nel bagno le piante grasse non sono in grado di vivere, poiché l’umidità arriva ad un livello molto alto.
La soluzione è quella di utilizzare delle piantine finte, di ceramica e in fimo, o delle candele a loro forma! in questo modo, potrete decorare ogni dettaglio del bagno senza preoccupazioni per la loro salute.
Salone
Infine il salone, la stanza dove sicuramente ci possiamo sbizzarrire di più!
Sistemate la piante grasse direttamente a terra con dei bei vasi o sul tavolino davanti al divano. Perché no, nelle mensole o direttamente sui mobili?
Potete anche realizzare dei piccoli vasetti a mano, per arricchire ogni angolo del salone.