5 Modi veloci e originali per creare biscotti unici + ricetta
Amate cucinare i dolci e siete sempre alla ricerca di nuovi spunti? Ecco la ricetta per preparare dei buonissimi e originali biscotti.
Ingredienti per fare la pasta frolla
Avrete bisogno di:
- 250 grammi di farina di tipo 00 (ve ne servirà un po’ in più per il piano da lavoro)
- 150 grammi di burro ammorbidito a temperatura ambiente.
- 100 grammi di zucchero a velo
- 13 grammi di cacao amaro in polvere
- Un uovo intero
- Qualche goccia di estratto di vaniglia.
Preparazione: formare una crema al burro
Con un coltello, dividere a piccoli pezzi il burro ammorbidito e adagiarlo all’interno di una bacinella. Usando una spatola da cucina, schiacciare il burro e aggiungere tutto lo zucchero a velo. Amalgamare il tutto fino a formare una crema liscia ed omogenea.
In che modo preparare la pasta frolla: sbattere l’uovo
In una ciotola più piccola, rompere un uovo e sbatterlo velocemente con una frusta manuale. Unire un po’ alla volta, l’uovo al resto del composto e mescolare accuratamente. Terminare aggiungendo all’impasto, qualche goccia di estratto di vaniglia e mescolare ancora. In questo modo avrete ottenuto la pasta frolla.
Formare due impasti
Dividere il composto in due parti uguali. In un impasto, mettere metà della farina 00, precedentemente passata attraverso il setaccio e amalgamare per bene il tutto. Avvolgere la pasta frolla bianca, in un pezzo di pellicola trasparente alimentare e riporla in frigorifero per almeno un’ora.
Nel secondo impasto, aggiungere l’altra metà della farina e il cacao amaro in polvere, entrambi passati attraverso il setaccio. Impastare per bene il tutto e avvolgere anche questo impasto, con la pellicola trasparente alimentare. Trascorsa un’ora di tempo, spolverare il piano di lavoro e lavorare la pasta frolla a mano o con l’aiuto di un mattarello.
Nel video tutorial riportato qui sotto, potrete vedere come realizzare i vari tipi di biscotti passo, passo.
Buona preparazione a tutti!