Torta di mele con marmellata: la ricetta veloce e soffice!

Torta di mele con marmellata: la ricetta veloce e soffice!

Si sa, la torta di mele e marmellata è uno dei dolci più irresistibili della cucina tradizionale!
La ricetta che v presenteremo oggi, è così soffice che vi conquisterà al primo morso.
Perfetta da consumare al mattino con una tazza di caffè e latte, o come merenda nel pomeriggio insieme ad una tazza di tè.
Inoltre, è ideale sia per i grandi che per i più piccini!

Il segreto di questa ricetta è la marmellata… alle ciliegie! La torta alle mele è un dessert davvero versatile, che si può arricchire e decorare con tantissimi ingredienti diversi!
Ecco la ricetta morbidissima della torta di mele con marmellata, una bontà!

Torta di mele con marmellata: ingredienti e preparazione.

Per questa ricetta, procuratevi:

  • limone, 1
  • mela, 2
  • uova, 3 grandi
  • farina tipo 00, 280 gr
  • zucchero, 100 gr
  • lievito in polvere per dolci, 16 gr
  • olio di semi, 80 ml
  • latte, 50 ml
  • marmellata di ciliegia, q.b.
  • zucchero a velo, q.b.

Accendete il forno a 180°. Foderate lo stampo, preferibilmente da 35×25 cm, con la carta da forno, bagnatela e strizzatela bene prima di procedere, in questo modo aderirà perfettamente alla base e al fondo. In alternativa, potete ungerla e imburrarla o infarinarla.

Lavate il limone e grattugiate la sua scorza. Al termine, spremete il succo e conservate entrambi i prodotti in due ciotole differenti.
Lavate le mele, privatele della loro buccia e tagliatele a fettine. Inseritele in una ciotola e versate all’interno il succo di limone.
Aggiungete due cucchiai di zucchero e mescolatele con un cucchiaio.

In una ciotola, aggiungete le uova, lo zucchero e montate il composto con la frusta elettrica, di quando non diventa chiaro. Nel mentre, versate la scorza del limone, l’olio di semi e, un cucchiaio alla volta, la farina setacciata con un colino. Questa operazione vi permetterà di non avere grumi, che possono compromettere il risultato finale del dolce.
Unite anche il latte, alternando ai cucchiai di farina. Aggiungete anche il lievito per dolci e continuate a montare il composto.
Quando sarà denso e omogeneo, aggiungete metà delle fettine di mele e mescolate con una spatola.

torta di mele con marmellata

A questo punto, versate il composto nello stampo e ricopritelo con un po’ di cucchiaiate di marmellata di ciliegia. Unite anche le fettine di mela che avete conservato e infornate per 25-30 minuti.
Fate la prova stecchino e se risulta pulito spegnete il forno ma, per eliminare l’umidità, al termine della cottura, lasciate all’interno il vostro dolce per altri 10 minuti.

Servite la vostra torta di mele tagliata a fette e decorata con lo zucchero a velo. Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!