Vi sarà capitato di sentire nomi altisonanti che dominano le profumerie quali Dior ,Chanel, Yves Saint Laurent … ebbene! Anche l’Italia non scherza! I brand di makeup made in Italy hanno conquistato il primato per la crescente produzione e la qualità nel mondo, sfidando gli altri marchi internazionali presenti sul mercato.
Chi di noi non ha mai sentito Parlare di Diego Dalla Palma o Pupa?
La curiosità avanza, perciò scopriamo meglio i brand made in Italy più rappresentativi e le loro “punte di diamante”.
Makeup made in Italy: I’m Pupa and you?
Dal 1975 Pupa domina i negozi dal suo colore inconfondibile: il rosso
Logo di Pupa
Un nome e un colore riconoscibili la cui origine è monzese e l’ideatore Angelo Gatti che, lasciandosi ispirare dalle tenere effusioni che rivolgeva a sua figlia, ha dato il nome al brand… che dolcezza!
Negli anni, Pupa è diventato un marchio accattivante e competitivo con i suoi cofanetti in diverse forme, in voga soprattutto negli anni ‘90 e prodotti iconici: ad esempio la linea Vamp! che ricomprende mascara, ombretti, matite, eyeliner o suoi rossetti dal packaging specchiato!
Rossetti della linea I’m Pupa
Ma non mancano prodotti a sostegno dell’ambiente! La sua linea Natural Side con packaging riciclabile e ingredienti naturali testimonia il suo impegno e la sua sensibilità.
“Siate quello che volete essere”: parola di Kiko
Dal nome orientaleggiante, Kiko è un brand made in Italy che ha fatto la sua comparsa nel 1997 a Bergamo e attualmente fa parte dei marchi più richiesti.
Logo di Kiko
Iniziò gradualmente e non senza insuccessi ma negli anni riuscì ad espandersi sia geograficamente atterrando addirittura fino agli Emirati Arabi, sia ampliando la sua gamma di prodotti, non più strettamente makeup ma anche skincare e accessori.
La sua linea più conosciuta è la Smart, basica ed economica ma è ancor più rinomato per le sue collezioni: la più attuale è quella natalizia, Holiday Gems ma possiamo citare anche Lost in Amalfi caratterizzata dai colori blu e bianco, Green Me, linea a sostegno dell’ambiente oppure Tuscan Sunshine, dai colori aranciati e disegni in rilievo floreali.
Palette di ombretti Gorgeous della linea Holiday Gems
Diego Dalla Palma: un nome, una garanzia
Diego Dalla Palma, truccatore e visagista di fama mondiale, ha dato vita al suo brand di makeup, dal nome omonimo, nel suo laboratorio “Makeup Studio” da cui tutto ha avuto inizio conquistando il panorama internazionale.
Logo Diego Dalla Palma
I suoi prodotti più rappresentativi, negli anni, sono i rossetti dalla texture cremosa e i suoi ombretti intensi e vibranti
DDP – Iconic Red Lipstick N. 500
Ma l’elenco non finirebbe qui! Altri nomi rappresentano la nostra eccellenza tra i quali Nabla, Mulac, Collistar… orgoglio italiano!
Makeup made in Italy: il nuovo che avanza
Negli anni si sono sviluppati nuovi marchi di makeup made in Italy seguendo le epoche e i trend: per esempio EspressOh, brand 100% italiano nato nel 2018 la cui filosofia è quella di un makeup semplice e veloce come bere una tazzina di caffè.
Aroma Lipstick EspressOh
I suoi prodotti, infatti, contengono caffeina al fine di idratare e dare una sferzata di energia: si citano il suo rossetto Aroma che contiene olio di caffè arabica o la sua palette di ombretti SweetandSour dai nomi invitanti: Amaretto, Moka, Tabasco e Spritzy.
Originale e innovativo!
Anche Honieh Beauty è interessante! Classe 2019 ad opera di Erika Boldrin, nasce un marchio skincare vegan che mira alla naturalezza della pelle… d’altronde “una bella pelle è quella naturale”.
La sua gamma di prodotti prevede diversi sieri (ialuronico, illuminante e vitaminico) nonché creme e maschere.
HB – Siero Viso illuminante
Ancora una volta il made in Italy si conferma innovativo e di qualità!