Palline noci e cannella: deliziosi bocconcini al forno per un gusto unico!  

Mai provate le palline noci e cannella? Dei dolcetti monoporzioni pronti in un attimo e super facili da realizzare. Ideali da servire come dessert durante una serata in compagnia.

Al loro interno c’è anche il delicato profumo  della cannella, un ingrediente che possiede anche tante virtù terapeutiche. Conosciuta già ai tempi degli antichi Egizi, è da sempre considerata un vero e proprio antiossidante naturale, in grado di stimolare la circolazione sanguigna e di combattere il colesterolo. Ma non solo. Ha anche proprietà antisettiche, antibatteriche e digestive.

Tra gli ingredienti ci sono ovviamente, poi, le noci, anche queste fanno molto bene alla nostra salute. Sono capaci di tenere sotto controllo i grassi nel sangue, allontanando il rischio di malattie cardiovascolari e altre patologie anche gravi. Un rimedio naturale davvero efficace in caso di ipertensione, visto che aiuta a mantenere bassa la pressione sanguigna.

Curiose di conoscere questa ricetta facilissima e salutare? Iniziamo!

Palline noci e cannella

Palline noci e cannella: ingredienti e preparazione

Per preparare questi bocconcini, procuratevi:

  • gherigli, 500 g
  • farina 00, 30 g
  • zucchero, 450 g
  • uova, 6
  • limone, 1
  • burro, 30 g
  • cannella in polvere, q.b.

Preriscaldate il forno a 150°; prendete una teglia e foderatela con la carta apposita; bagnatela e strizzatela per bene per farla aderire perfettamente al fondo e ai bordi.

In un mixer, tritate finemente le noci. Rompete le uova in una ciotola e aggiungete anche lo zucchero. Montate fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.

Inserite, poi, la farina, il succo di limone filtrato, la granella di noci e un po’ di cannella in polvere. Lavorate il tutto con le fruste elettriche. Non appena avrete ottenuto un composto omogeneo, con le mani pulite formate delle palline tutte uguali e trasferitele sulla teglia.

Infornatele per 25 minuti. Trascorso il tempo necessario, estraetele e lasciate raffreddare. Sarà una delle cose più buone mai assaggiate, vedrete.

Volendo, però, potete rendere queste palline ancora più gustose, spennellandole con il miele quando sono ancora calde. Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!