Torta di mele e marmellata, il dolce goloso con solo 180 calorie!
Avete voglia di un dolce e senza zucchero? Allora dovete cimentarvi nella preparazione della torta di mele e marmellata.
Una vera e propria goduria per il palato e per chi desidera limitare il consumo degli zuccheri, senza rinunciare ai piaceri della vita.
Nell’impasto non ci sono uova e potete dolcificare grazie alla marmellata di albicocche, anche quella senza zuccheri, che la rende un vero e proprio mix di bontà e leggerezza; infatti è un dessert light e apporta meno di 180 calorie a fetta!. Il tutto è reso ancora più goloso dall’aggiunta del cioccolato.
L’ideale è accompagnare questa torta ad un tè oppure ad una tisana calda, ma anche a fine cena è spettacolare! Curiose di sapere come si prepara? Iniziamo!
Torta di mele e marmellata: ingredienti e preparazione
Per preparare questa ricetta, procuratevi:
- olio di semi, 65 ml
- farina 00, 300 g
- succo di arancia, 1
- acqua, 60 ml
- lievito in polvere per dolci, 1 bustina
- marmellata di albicocche light, 250 g
- gocce di cioccolato fondente, 50 g
- mele Golden, 4
Preriscaldate il forno a 160°; prendete una teglia dal diametro di 26 cm e oliatela oppure foderatela con la carta apposita; bagnatela e strizzatela per bene per farla aderire perfettamente al fondo e ai bordi.
Lavate e sbucciate le mele, tagliandole a fette dopo aver rimosso il torsolo.
Prendete una ciotola e setacciate la farina, poi versate l’olio, il succo d’arancia e l’acqua, ma non mescolate!
Unite il lievito e scioglietelo dentro i liquidi. Mescolate tutto e aggiungete metà dose della marmellata di albicocche. Incorporate anche le gocce di cioccolato e mescolate brevemente, in modo da lasciare anche qualche pezzo di marmellata intatto.
Versate il composto dentro la teglia e stendetelo con l’aiuto delle mani. Prendete metà delle fette di mela e fatele sprofondare nell’impasto, poi guarnite la superficie con il resto della marmellata e delle mele.
Infornate a 160° per 35 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornate la torta e trasferitela su un piatto da portata. Lasciate raffreddare e servite! Buon appetito!