Ricciarelli di Siena: una ricetta facilissima da gustare a Natale

Ricciarelli di Siena: una ricetta facilissima da gustare a Natale

Siamo in vena di fare dei biscotti ma ci siamo stancati della classica pasta frolla? Allora rubiamo una ricetta alla tradizione Toscana e prepariamo i fantastici Ricciarelli di Siena.

Ricciarelli di Siena: una ricetta facilissima da gustare a Natale

Sicuramente li abbiamo già visti in molte pasticcerie, la loro forma a rombo è inconfondibile e il sapore, unico.

Si tratta di biscotti alle mandorle che si sciolgono in bocca.

La tradizione li classifica come dolce natalizio ma la loro bontà li mette in cima a quei dolci da consumare tutto l’anno. Anche in estate accompagnati con una granita al limone, saranno un perfetto spezza fame.

La cosa interessante è che, se debitamente protetti, durano molto a lungo.

Cosa aspettiamo, mani in pasta e prepariamo i Ricciarelli di Siena.

Ricciarelli di Siena: una ricetta facilissima da gustare a Natale

Ingredienti:

  • 200 grammi di farina di mandorle,
  • 1 albume,
  • 100 grammi di zucchero a velo+ 50 grammi per la decorazione+ una manciata per la lavorazione,
  • 2 cucchiai d’acqua,
  • 20 grammi di amido di mais,
  • la buccia di un’arancia,
  • 1 bustina di lievito per dolci.

Se non troviamo la farina di mandorle, possiamo comprare 200 grammi di mandorle già pelate e poi frullarle molto finemente. Per quanto riguarda l’amido di mais, può essere tranquillamente sostituito con la stessa quantità di maizena o farina.

Preparazione

In un pentolino mettiamo a scaldare l’acqua con 50 grammi di zucchero a velo, facciamo in modo che si sciolga completamente, togliamo dal fuoco e lasciamolo un momento da parte.

In un contenitore inseriamo, la farina i restanti 50 grammi di zucchero a velo, l’amido di mais, il lievito e la buccia grattugiata di un’arancia, con un cucchiaio mescoliamo molto bene.

Aggiungiamo alle polveri, l’albume e l’acqua zuccherata, lavoriamo con le mani, vista la scarsa quantità di liquido avremo un impasto piuttosto duro da trattare.

Quando avremo ottenuto una palla liscia e compatta, copriamola con la pellicola e mettiamola in frigo a riposare almeno 12 ore.

Cottura

Quando sarà passato il tempo, cospargiamo il tavolo da lavoro con lo zucchero a velo, mettiamoci sopra l’impasto e lavoriamolo fino a che non si ammorbidisce, stendiamolo con il matterello ad un altezza di circa 1 centimetro e poi tagliamolo in modo da conferirgli la forma a rombo.

Foderiamo una teglia con carta da forno e posizioniamo sopra i biscotti leggermente distanziati tra loro, via in forno caldo a 170° per 12 minuti, non devono scurirsi troppo, sono pronti quando la superficie comincia a crepare.

Una volta cotti, attendiamo che si raffreddino e si rapprendano (da caldi ci appariranno un po’ molli), cospargiamo con zucchero a velo e portiamo in tavola.

Alcune varianti

Questi biscotti sono davvero ottimi ma possiamo personalizzarli e renderli super golosi, per esempio facendo una copertura con del cioccolato fuso, quello fondente è perfetto.

Aggiungendo all’impasto delle gocce di cioccolato, diventeranno irresistibili, se abbiamo la vena artistica invece di farli rettangolari, diamogli una forma tonda e poniamo al centro una ciliegina candita, diventeranno anche bellissimi da regalare!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!