il sugo e troppo salato 5

Sugo troppo salato? Rimediate in questo modo e salverete la cena

Sugo troppo salato? Non preoccupatevi, anche a questo c’è rimedio.  

Può capitare che una ricetta non abbia una buona riuscita. A volte può bastare un po’ di sale in più oppure una spezia sbagliata per stravolgerne completamente il sapore.

Se serve del sale, si può aggiungere ma, nel caso ce ne sia troppo, come fare per risolvere il problema? Curiose? Iniziamo! 

il sugo e troppo salato 6

 

Il sugo è troppo salato? Ecco come rimediare con dei semplici trucchi!

Il sale è un ingrediente fondamentale in cucina. Anche quando si preparano ricette dolci, serve sempre un po’ di sale per poter esaltare il sapore di ogni singolo ingrediente.  

Esistono tanti tipi di sale: quello rosa dell’Himalaya, il blu di Persia, il grigio di Bretagna, passando per i tipo di sale aromatizzati oppure affumicati.  

E’ molto importante fare caso alla sua provenienza. Quello di origine marina ha delle proprietà molto diverse da quello delle cave di montagna. 

Il primo ha un sapore molto delicato e ne basta veramente poco. Non esagerate mai con le quantità. 

Quando si parla di sugo, si fa riferimento ad un condimento semi liquido che può accompagnare secondi a base di pesce o di carne oppure legumi o verdure. Non è difficile preparare un sugo al pomodoro, ma può capire di salarlo in maniera eccessiva.  

Quando si aggiunge troppo sale, si può ricorrere a qualche trucco. Potete inserire, ad esempio, lo zucchero per poter addolcire condimenti.  

il sugo e troppo salato 5

In alternativa, potete ricorrere alla patata. Una volta sbucciata e lavata, va trasferita nel condimento in modo da farle assorbire il sale in eccesso e farglielo trattenere.  

Un altro trucco è aggiungere acidità al sugo, quindi aggiungendo un pochino di limone ad esempio.

Volendo, rimediate aggiungendo un po’ di acqua, oppure un altro po’ di salsa. Nel caso in cui il sugo si sia cotto in pochi minuti, questo rimedio ne correggerà la salinità, vedrete! 

A tutto c’è rimedio e ora sapete bene come fare! Mano ai fornelli, senza sprechi!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!