Depressione: 5 erbe e integratori che possono aiutare a combatterla
La depressione è un disordine del tono dell’umore che colpisce 17 milioni di adulti solo negli Stati Uniti e il numero effettivo potrebbe anche essere più alto, perché, per una ragione o per l’altra, molte persone non cercano aiuto medico.
I disordini di tipo depressivo sono trattati per lo più con farmaci e psicoterapia, ma possono aiutare anche cambiamenti nello stile di vita, per esempio l’assunzione di erbe e/o integratori.
Qui di seguito te ne indichiamo cinque che possono essere utili in base alle ultime ricerche.
Uno. Gli acidi grassi omega 3
Ci sono studi che mostrano che l’assunzione di questi acidi grassi può alleviare i sintomi della depressione.
Una ricerca del 2020 condotta su 638 donne ha messo in luce che gli integratori di omega 3 migliorano i sintomi della depressione pre e post partum.
Due. L’acetilcisteina
Si tratta di un precursore degli amminoacidi levo-cisteina e glutatione. Quest’ultimo è considerato uno dei più importanti antiossidanti e svolge un ruolo critico contro le infiammazioni e il danno ossidativo.
Alcune ricerche hanno dimostrato che le persone depresse hanno più probabilità di soffrire di alti livelli di infiammazione da citochine. Prendere l’acetilcisteina può aiutare a ridurre l’infiammazione e alleviare i sintomi della depressione.
Tre. Lo zafferano
Lo zafferano è una spezia dal meraviglioso colore giallo. È piena di antiossidanti, compresi carotenoidi e crocetina. Dai primi studi lo zafferano sembra avere in serbo buone possibilità di poter funzionare da efficace trattamento naturale per la depressione.
Alcuni studi hanno mostrato che lo zafferano accresce i livelli ematici di serotonina nel cervello. Non è ancora chiaro come ciò avvenga, ma si ritiene che lo zafferano inibisca la ricattura della serotonina, lasciandola quindi agire nel cervello più a lungo.
Quattro. La vitamina D
Alcune ricerche hanno dimostrato che le persone con depressione clinica hanno una maggiore probabilità di avere livelli mediocri o bassi di vitamina D. Inoltre si è visto che tra le persone con scarsa vitamina D i soggetti coi sintomi depressivi più gravi sono quelli coi livelli più bassi.
Cinque. La rhodiola rosea
La rhodiola è un’erba cui sono riconosciuti molti benefici per la salute, compresa la capacità di alleviare i sintomi della depressione e di migliorare la risposta allo stress.
In particolare, la rhodiola migliora la comunicazione tra le cellule nervose e riduce l’iperattività dell’asse ipotalamico-pituitario-adrenocorticale (in inglese HPA). Quest’ultimo è un complesso sistema che regola la risposta dell’organismo allo stress. Alcune ricerche sembrano suggerire che alcune forme di depressione grave siano legate a una sua iperattività.