Ben ritrovati al nostro consueto appuntamento settimanale! Si è conclusa anche la nona puntata Masterchef 10 (diciasettesimo e diciottesimo episodio).
La finale è ancora lontana ma non è più un miraggio … per i concorrenti, ora, inizia la salita!
Addentriamoci subito nella cucina Masterchef per scoprire cosa è accaduto ieri sera.
Masterchef 10 nona puntata: riassunto
La nona puntata Masterchef 10 si apre subito con la prova della Mystery Box, un po’ particolare: la premessa di questa sfida si incentra sulla capacità di adattamento in quanto, in natura e in cucina, esistono elementi in grado di adattarsi.
Credits: MasterChef 10 (https://masterchef.sky.it/foto)
Nella “misteriosa” box sono contenuti ben nove frutti esotici tra i quali il dragon fruit o il jack fruit con una piccola sorpresa: l’ultimo ingrediente mancante sarà svelato dall’unica guest star di questa puntata, Chef Jeremy Chan che porta il longan, frutto originario di Hong Kong ed espressione delle sue origini.
Gli chef amatoriali dovranno realizzare un piatto che comprenda sia il longan, sia un frutto esotico a scelta.
I migliori di questa gara risultano essere Federica, Antonio e Azzurra, quest’ultima proclamata vincitrice e beneficiaria di ottimi vantaggi nella prossima prova.
Questa volta l’Invention Test sarà a coppie e si cucinerà a staffetta.
Azzurra, in qualità di vincitrice, dovrà formare le coppie e scegliere se salvare sé stessa, quindi salire in balconata oppure sacrificarsi per graziare un suo compagno … essendo una competizione, ovviamente, ha scelto sé stessa!
Le coppie sono così costituite: Maxwell – Eduard; Jia Be – Federica; Antonio – Monir; Francesco – Irene.
L’obiettivo di questa prova è quello di creare un piatto che racconti l’unione della singola coppia e fondi le due anime, interpretando in modo personale la pietanza realizzata appositamente dallo Chef Jeremy Chan: seppia alla carbonara.
Credits: MasterChef 10
La coppia peggiore è Max – Eduard che ha realizzato un piatto, rappresentando un divario tra due mondi mentre, la coppia vincitrice è costituita da Jia Be – Federica, riuscendo a fondere le due culture e saranno le prossime leader delle rispettive brigate per la prova in esterna.
Diciottesimo episodio
La nona puntata Masterchef 10 prosegue con una prova in esterna molto importante: i nostri cuochi amatoriali dovranno preparare un Royal Brunch di quattro portate, presso il ristorante Camelia’s Yard dell’hotel NH Milano Touring, con l’arduo compito di soddisfare i palati dei critici enogastronomici.
Credits: MasterChef 10
Inoltre, i piatti che verranno serviti, saranno sottoposti al previo esame da parte di quattro fotografi esperti di food che potranno attribuire fino a quattro “stelline” per le pietanze che risultano fotogeniche.
La brigata rossa, capeggiata da Jia Be, è costituita da Francesco, Monir ed Eduard, quest’ultimo scelto a discapito di Maxwell.
La squadra blu, il cui leader è Federica, comprende Antonio, Azzurra, Irene.
Alcuni dei piatti creati sono, ad esempio, il cappuccino al bacon con cialda di pane carasau, filetto di rombo avvolto da patate al forno e crema di zucchine oppure pancake con crema catalana, frutta tropicale e caramello.
Credits: MasterChef 10
Vince la brigata blu e quella rossa dovrà affrontare il Pressure Test insieme a Maxwell.
I concorrenti rimasti si trovano di fronte una cloche con cinque ingredienti tra cui il granchio reale, i carciofi e il rognone.
Un’ulteriore difficoltà è data dalla privazione di due ingredienti da parte di uno nei confronti dell’altro e, perciò, si dovrà cucinare solo con tre ingredienti.
Purtroppo, l’unico eliminato di questa nona puntata Masterchef 10 è Maxwell, entrato, ormai, nei cuori degli italiani per la sua pacatezza e quel suo modo da “gentleman”.
Masterchef 10 ottava puntata: streaming
Come sempre, l’appuntamento è giovedì sera ore 21:15 su Sky Uno o Sky +1.
In alternativa, potete scaricare l’app Sky Go o abbonarvi alla piattaforma NOW TV.
Non perdetevi Masterchef, la sfida diventa sempre più interessante!