Questa non è una delle tante ricette light, questa è la versione per eccellenza del tiramisù fit! Il trucco per un dolcetto a bassissimo impatto calorico? Ve lo sveliamo noi di Non Solo Riciclo! Iniziate con il dire addio allo zucchero e sostituitelo con un dolcificante a piacere.
Ma il vero segreto è un altro! Consiste nell’utilizzo delle fette biscottate al posto dei savoiardi; sono loro a fare la vera differenza in termine di leggerezza e hanno una resa spettacolare se intinte nel caffè.
Ovviamente poi il tutto viene coronato con una cremina morbida e golosa che vi farà sciogliere in un brodo di giuggiole!
Approfittatene per gustare un dessert delizioso senza sensi di colpa e offritelo alle amiche di sempre, a merenda, accompagnato da un tè, oppure dopo cena per concludere in dolcezza la giornata.
Curiose? Ogni fetta contiene solo 140 calorie. Iniziamo!
Tiramisù Fit anche Light: ingredienti e preparazione
Per ogni porzione di questo tiramisù fit procuratevi:
- yogurt greco o senza grassi, 100 g
- dolcificante a piacere, q.b.
- essenza di vaniglia, 2 cucchiaini da caffè
- caffè amaro bollente, 2 tazzine
- fette biscottate integrali, 3
- cacao amaro, q.b. per decorare.
In una ciotola dai bordi alti, amalgamate lo yogurt con il dolcificante e la vaniglia fino a creare una crema morbida e spumosa.
Versate il caffè in un recipiente largo e piatto, dolcificatelo leggermente e intingete una fetta biscottata su entrambi i lati, quindi adagiatela su un piatto da portata. Spalmate 1/3 del composto di yogurt e vaniglia sulla sua superficie e ricoprite con un’altra fetta biscottata intinta nel caffè. Proseguite così fino a terminare tutti gli ingredienti, quindi cospargete con il cacao amaro.
Ora sta a voi decidere se gustarlo subito oppure lasciarlo in frigorifero a rassodare per un’oretta almeno, a seconda dei vostri gusti personali.
In entrambi i casi vi stupirà per la sua squisita bontà. Buon appetito!