Torta di mele senza impasto e senza bilancia: velocissima e buonissima!
Tutti prima o poi ci siamo cimentati nella cottura di un dolce. La cosa più noiosa di tutte è quella di dover pesare tutti gli ingredienti come fossimo un orefice. A volta si perde talmente tanto tempo a preparare tutto che quando abbiamo disposto quello che ci serve sul piano di lavoro siamo già stanchi. Un tempo, invece, tutte le ricette erano fatte “a occhio”, e proprio per questo si distingueva chi avesse preparato quella determinata portata solo all’assaggio, perché ognuno ha “la propria mano “ in cucina.
Abbiamo deciso di fare un tuffo nel passato e tirare fuori una ricetta di quelle di una volta, in cui le dosi sono prettamente indicative. Divertiamoci a sfidare la nostra migliore amica con una gara di torte e gustiamoci le differenze date dalla diversa sensibilità culinaria. Oggi prepariamo la torta di mele, rigorosamente senza bilancia.
Ingredienti per la torta di mele senza impasto
- mezzo bicchiere di zucchero,
- farina,
- 2 uova,
- mezzo panetto di burro,
- 1 bicchiere di latte,
- un pizzico di cannella,
- sale,
- zucchero di canna,
- pan grattato.
Preparazione
Sbucciamo le mele e tagliamole in fette molto sottili, in alternativa, vanno bene anche a cubetti, purché molto piccoli. Teniamole un momento da parte e dedichiamoci all’impasto.
Mettiamo in un contenitore le uova, con mezzo bicchiere di zucchero, un pizzico di sale e la cannella. Mescoliamo velocemente ma non troppo a lungo per non scaldare il composto. Quando sarà spumoso aggiungiamo, poco alla volta la farina. Dobbiamo ottenere una consistenza simile allo yogurt e priva di grumi. Raggiunta la giusta cremosità, aggiungiamo le mele.
Foderiamo uno stampo a cerniera con della carta forno, distribuiamo sul fondo una spolverata di zucchero di canna e una di pan grattato, poi versiamoci sopra l’impasto. Inforniamo a forno caldo, modalità ventilata, ripiano centrale a 180° per circa 35 minuti. Quando le mele in superficie cominceranno ad essere caramellate la torta è pronta, per esserne assolutamente certi facciamo la prova stecchino.
Come servire
Questo dolce dal sapore antico, è incredibilmente buono, così al naturale. Allieterà colazioni e merende. Per renderlo ancora più goloso e servirlo come dopo cena, proviamolo con una pallina di gelato alla vaniglia diventerà ancora più irresistibile.