Le patate al forno, intere e con la buccia, ma farcite di crema di yogurt sono un contorno davvero insolito ed eccezionale. L’erba cipollina che andrà a guarnire il ripieno conferisce un sapore originale, profumato e aromatico tanto da conquistare anche il palato più esigente.
Sorprenderete ospiti e familiari con un piatto unico nel suo genere, che vi farà raccogliere applausi e complimenti inaspettati. Semplicissimo da preparare, regala sensazioni gustative straordinarie. Perfetto per accompagnare una grigliata, un secondo di carne o di pesce, delicato e squisito, ma anche da sole, per una cena leggera e sfiziosa.
Curiose di scoprire come fare per realizzarlo? Iniziamo!
Patate al forno intere e con la buccia: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta particolarissima, procuratevi:
- panna da cucina, 10 ml
- yogurt greco 0% di grassi, 170 g
- cipollotto, 1
- erba cipollina, 1 ciuffetto
- limone, ½ solo il succo
- olio extravergine d’oliva, 10 ml
- patate, 3 (circa 600 g ciascuna)
- sale, q.b.
- pepe, q.b.
- timo, q.b.
- dragoncello, q.b.
Preriscaldate il forno a 200°.
Cercate di servirvi di patate di media grandezza, più o meno di uguali dimensioni per garantirvi una cottura omogenea. Prediligete quelle a pasta gialla per una resa perfetta. Lavatele e ripulitele perfettamente dall’eventuale presenza di terriccio, asciugatele con cura servendovi di un canovaccio pulito, infornatele per 1 ora circa, rigirandole ogni quarto d’ora circa. Verificate il grado di cottura pungendole con una forchetta o con uno stuzzicadenti, dovete riuscire ad attraversarle senza resistenza alcuna.
Nel mentre, preparate la farcitura, trasferite lo yogurt in una ciotola capiente e unite olio, panna, dragoncello e timo. Spremete il limone e aggiungete il succo. Tritate l’erba cipollina, inseritela nel composto. Aggiustate sale e pepe e amalgamate il tutto energicamente per ottenere un composto liscio e omogeneo. Tagliate le patate a metà per la lunghezza e farcitele con la salsa appena realizzata. Tagliate sottilmente il cipollotto e guarnitele prima di servirle ancora calde.
Buon appetito!