Zucchine ripiene al forno: un piatto perfetto per la dieta!
Le zucchine ripiene sono un vero classico della cucina Italiana, buone e scenografiche piacciono praticamente a tutti. La versione tradizionale, prevede l’uso di carne trita, che conferisce un gusto piuttosto corposo che a volte risulta, soprattutto nella bella stagione, troppo pesante. Se non vogliamo rinunciare a portare in tavola una bella teglia di zucchine ripiene ma abbiamo voglia di gusti più delicati, proviamo questa ricetta, buona leggera, economica e semplicissima.
Ingredienti
- 6 zucchine,
- 2 uova,
- 5 cucchiai di pan grattato light per il ripieno + una manciata per la gratinatura,
- 100 grammi di ricotta,
- olio d’oliva q.b.,
- sale, pepe e noce moscata qb,
- 60 grammi di scamorza,
- 80 grammi di tonno al naturale,
- 25 grammi di parmigiano per il ripieno + 25 grammi per guarnire
- un ciuffetto di prezzemolo
Preparazione
Laviamo ed eliminiamo il ciuffetto dalla zucchine. Mettiamole a bollire in acqua salata per una ventina di minuti, devono ammorbidirsi ma restare croccanti. Quando saranno pronte, poniamole sotto l’acqua fredda, servirà a bloccare la cottura e a non scottarci. Tagliamole per il verso della lunghezza e, aiutandoci con un cucchiaio, svuotiamole dalla polpa. Quando tutte le zucchine saranno pronte, mettiamo in un contenitore le uova, la polpa della zucchine, 5 cucchiai di pan grattato, la ricotta, un filo d’olio d’oliva, infine la scamorza, il tonno e il prezzemolo tritato finemente. Impastiamo tutto in modo da ottenere un composto omogeneo.
Composizione e cottura
Ricopriamo una teglia con della carta forno. Disponiamoci sopra i gusci di zucchina, saliamoli leggermente e riempiamoli con il ripieno. In un contenitore mescoliamo un po’ di pan grattato con il grana e cospargiamolo sopra alle zucchine, poi bagniamole con un filo d’olio. Inforniamo a forno caldo a 200° per una ventina di minuti, saranno pronte quando faranno la crosticina in superficie.
Portiamo in tavola ben calde.
Come accompagnare le zucchine ripiene
Questo piatto in realtà è già completo, quindi non avrebbe bisogno di altri accompagnamenti ma se proprio vogliamo aggiungere un contorno, preventiviamone uno dal sapore delicato.