Come combattere il mal di testa coi cibi: scopri quali
Come combattere il mal di testa coi cibi. Mal di testa, come combatterlo? In farmacia ci sono vari medicinali che possiamo adoperare, ma forse prima di ricorrere alla chimica sarà bene provare rimedi più terra terra e soprattutto più naturali.
Un ruolo importante in questo senso può avere l’alimentazione. Esistono dei cibi, infatti, che l’esperienza secolare ha dimostrato abbastanza efficaci nel combattere o nell’alleviare il mal di testa.
Vediamo quali sono.
Come combattere il mal di testa: con le patate
A volte il mal di testa può dipendere da una mancanza di potassio. Siccome le patate ne contengono in buona quantità, un bel contorno a base di patate può essere la soluzione giusto contro la cefalea. L’importante è cuocere le patate con la buccia: una patata cucinata al forno con tutta la pelle può contenere fino a 721 milligrammi di potassio.
Le angurie (o cocomeri)
Dato che in certi casi, soprattutto d’estate, il mal di testa può dipendere da disidratazione, consumare l’anguria può essere un ottimo rimedio, visto che questo frutto meraviglioso e saporito e ricchissimo di acqua e contiene anche magnesio.
Le mandorle
Parlando di magnesio, le mandorle ne sono una delle fonti più ricche. Questo minerale può determinare un rilassamento dei vasi sanguigni e quindi anche un miglioramento del mal di testa. Sempre dal punto di vista dell’apporto di magnesio, vanno benissimo anche albicocche secche, legumi e riso integrale.
I semi di sesamo
Sono ricchi di vitamina E, che migliora la circolazione e quindi può alleviare un eventuale mal di capo.
Gli spinaci
Aiutano ad abbassare la pressione del sangue e quindi ad alleviare il mal di testa. Ottima una buona insalata di spinaci, magari con l’aggiunta di noci e mandorle.
Le banane
Contengono la vitamina B6, che aiuta a tenere alti i livelli di serotonina nel cervello. Questo ha un effetto antidepressivo e può contribuire a smorzare il dolore della cefalea.