Conservare più a lungo il limone: alcuni trucchi per farlo
Conservare più a lungo il limone: scopriamo come. Il limone è onnipresente nelle cucine di tutti quanti. Del resto non potrebbe essere altrimenti, dato che questo fantastico agrume ha un posto d’onore nella gastronomia di mezzo mondo.
La pianta è originaria dell’estremo oriente. In Cina e in India lo coltivano per lo meno da un paio di millenni (abbondanti).
Alcuni studiosi ritengono che il limone fosse già conosciuto dagli antichi romani, altri propendono per una introduzione in Europa un po’ più tarda, per merito degli arabi di Spagna, intono al Mille; altri ancora pensano che l’abbiano portato con sé il crociati, di ritorno dalla Terra Santa.
Come che sia, quel che è sicuro è che il limone fa parte della nostra vita ormai da molti secoli.
Il limone: conosciamolo meglio
Se il clima è benigno, il limone fiorisce e dà frutti un paio di volte all’anno. La fioritura va avanti per circa due mesi e i limoni maturi possono aspettare un altro paio di mesi prima di venire raccolti.
Di solito è la fioritura primaverile a dare i frutti migliori, che poi si possono raccogliere praticamente per tutto l’inverno e fino alla primavera successiva. La seconda fioritura di solito è tra agosto e settembre.
Come si scelgono
Meglio quelli sodi e di peso consistente, con la scorza giallo brillante e lucida. I limoni con delle striature verdognole sono un po’ più acidi.
Una scorza rugosa di solito è più spessa, il che significa che il limone avrà meno polpa e quindi anche meno succo.
Ma veniamo al punto.
Come conservare il limone intero
Un limone intero si può conservare a temperatura ambiente per circa una settimana. Se abbiamo bisogno che si conservi per più tempo, occorre metterlo in frigo.
Come conservare il limone tagliato
Se di un limone usiamo solo una metà, l’altra tenderà a ossidarsi a contatto con l’aria e a lungo andare si ammuffirà.
Un modo per conservare più a lungo un limone tagliato è metterlo in frigorifero dopo averlo avvolto con della pellicola alimentare.
Un altro modo è adagiare la metà tagliata con la faccia interna a contatto con una ciotola o col fondo di un bicchiere con un po’ di acqua fresca e mettere il tutto in frigo. Così facendo il limone si può conservare abbastanza bene per qualche giorno.