Capita di attendere, attendere e ancora attendere, ma il caffè non sale, magari al mattino appena sveglie, proprio quando l’urgenza di svegliarsi davvero risulta impellente.
Questa bevanda, così energetica e portentosa, è il rimedio perfetto per una ricarica immediata, ma, se non avete la macchinetta per l’espresso e vi affidate alla classica caffettiera, la sua fuoriuscita e la sua degustazione possono essere lunghe e noiose! Soprattutto nel caso non sia proprio nuova, i depositi di calcare o di granelli potrebbero aver creato un tappo! Curiose di sapere come fare a liberarla e favorire il suo funzionamento in un lampo? Iniziamo!
Il caffè della moka non sale? La caffettiera è otturata, liberatela così!
Se il caffè della moka non sale, passate la caffettiera sotto il getto freddo del rubinetto. In questo modo, abbasserete di colpo la pressione interna, liberando con una sola mossa il tappo di caffè: infatti, se non è profondo, i granellini si allontaneranno tra loro, eliminando l’otturazione.
Ma se, nonostante questo tentativo, non otterrete alcun risultato, allora la questione si fa più spinosa, ma ugualmente risolvibile! Smontatela pezzo a pezzo e immergete ognuno in una miscela di acqua, bicarbonato e aceto bianco. Lasciate il tutto in ammollo per una buona mezz’ora, quindi con uno spillo cercate di liberare i forellini del filtro e di pulire la zona circostante la valvola di sfiato.
Sciacquate sotto al rubinetto e caricate la moka, avendo cura di mantenere il livello dell’acqua nel serbatoio al di sotto della valvola stessa. Riempite anche il filtro senza pressare e richiudete la caffettiera. Mette sul gas a fiamma bassissima e fate un caffè a vuoto. Non assaporatelo perché il retrogusto potrebbe risentire ancora di un sapore poco amabile, quello della mistura in cui avete inserito tutti i pezzi.
Per poterlo gustare davvero perfetto, attendete il secondo giro… in ogni caso, d’ora in avanti, non dovrete aspettare a lungo perché dopo aver liberato l’otturazione la moka sarà efficiente, come nuova! Parola di Non Solo Riciclo!