La torta cappuccino è perfetta a colazione, facilissima da preparare e senza bilancia!
Afferrate un cucchiaio e per 3 ingredienti, contatene 12… e per 2 contatene 6 et voilà, la infornate in un baleno.
Profumatissimo e gustoso, con quel retrogusto di caffè questo dolce regala la carica giusta per iniziare la giornata con energia e buonumore. Non vi appesantirà perché è totalmente privo di burro.
Se volete offrirla anche ai piccoli di casa, scegliete la versione decaffeinata per regalare anche a loro la gioia di un dolce morbido e soffice come un abbraccio. Arricchitelo con gocce di cioccolato a volontà e si trasformerà in una torta perfetta anche per chiudere una cena con gli amici di sempre.
Curiose di scoprire questa ricetta velocissima? Iniziamo!
Torta cappuccino ai 12 cucchiai: ingredienti e preparazione
Per questa torta, procuratevi:
- farina di tipo 00, 12 cucchiai
- stevia, 6 cucchiai
- latte (intero, scremato o vegetale), 12 cucchiai
- olio di girasole, 12 cucchiai
- uova, 3 a temperatura ambiente
- caffè ristretto, 1 tazza
- lievito in polvere per dolci, 1 bustina
- gocce di cioccolato, 6 cucchiai
Preriscaldate il forno a 180° e foderate con la carta apposita una tortiera da 24 centimetri di diametro. Se preferite, potete ungerlo e inzuccherarlo o infarinarlo.
Setacciate farina e lievito.
In una ciotola larga e capiente, rompete le uova e montatele con lo sbattitore, inserendo man mano lo zucchero. Quando il composto diventa denso e spumoso, raddoppiando il suo volume.
Una volta a temperatura ambiente, rompiamo le uova in un ciotola e iniziamo a montarle con le fruste elettriche.
Aggiungiamoci ora la stevia e montiamo fino a che il composto non diventa chiaro e spumoso e non ha raddoppiato di volume.
Versate l’olio, il latte e il caffè a filo, poco alla volta, quindi le polveri a pioggia; lavorate l’impasto per uniformarlo e scongiurare la formazione di grumi; infine, amalgamate anche le gocce di cioccolato, tenendone alcune da parte da mettere in superficie.
Trasferite il tutto nella tortiera e infornate per 40 minuti circa, fate la prova stecchino, se asciutto, estraete il dolce, se umido proseguite la cottura per altri 5 minuti sul ripiano più basso del forno.
Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire e gustare la torta cappuccino.
Conservatelo per un massimo di 2 giorni sotto la campana di vetro.
Buon appetito!