Timballo di riso alla parmigiana: fatto con la friggitrice ad aria
Timballo di riso alla parmigiana: fatto con la friggitrice ad aria. Il timballo di riso è un classico della gastronomia italiana. È una ricetta semplice ma golosa, che va benissimo sia nelle occasioni più informali, come per esempio un picnic, che per una cena coi tuoi amici.
E poi è versatile: si può preparare praticamente con tutto. Qui te ne offriamo una versione in cui, tra gli altri ingredienti, ci sono anche le melanzane e la mozzarella.
Timballo di riso alla parmigiana: buonissimo, fatto con la friggitrice ad aria
Gli ingredienti
Per quattro persone servono questi ingredienti: 400 grammi di riso; 300 millilitri di passata di pomodoro; 200 grammi di mozzarella (in caso può andare bene anche quella light); 10 fette di melanzane alla griglia; un uovo; del basilico; 30 grammi di parmigiano grattugiato; quanto basta di sale fino.
La preparazione
La prima cosa è lessare il riso in una pentola abbondante di acqua salata. Fate attenzione a lasciarlo indietro di cottura di almeno un paio di minuti rispetto al tempo indicato sulla confezione.
Poi si scola e si versa in una boule abbastanza capace. Dopodiché si aggiungono l’uovo, la passata di pomodoro, il parmigiano grattugiato e qualche fogliolina di basilico, sminuzzata.
Si mischiano per bene tutti gli ingredienti e poi ci si munisce di una teglia delle dimensioni più o meno del cestello della friggitrice, che va ricoperta con della carta forno e bagnata con un filo d’olio extravergine.
A questo punto ci si adagia una prima metà del riso e si farcisce con le melanzane grigliate e la mozzarella tagliata a dadini. Quindi si scodella l’altra metà del riso e si mettono delle altre fette di melanzana, che poi si guarniscono con la passata di pomodoro, la mozzarella a cubetti di cui sopra e una generosa spolverata di parmigiano.
Infine si mette tutto quanto dentro alla nostra friggitrice ad aria, che avremo preriscaldato, per sei minuti a 180 gradi e poi per altri 4 minuti, stavolta a 200 gradi.
Buon appetito!