pomodori arrostiti un contorno gustosissimo 2

Pomodori arrostiti: un contorno gustosissimo a meno di 150 calorie

I pomodori arrostiti sono un contorno davvero genuino e facilissimo da realizzare, delizioso da assaporare.

Ovviamente il nostro consiglio è sempre quello di servirvi di prodotti biologici e a chilometro zero, per assicurarvi un gusto perfetto e un pieno di sali minerali e vitamine.

La ricetta che vi proponiamo è davvero semplicissima, pochi ingredienti tutti di facile reperibilità e porterete in tavola un piatto goloso e aromatico. Non dimenticate, poi, che apportano solo 150 calorie, leggeri e dietetici, perfetti per voi che siete sempre attente alla linea! Offriteli a cena, con le amiche di sempre: li apprezzeranno e li divoreranno a cuor leggero!

Aglio e origano, come insaporitori, regalano una marcia in più agli ortaggi, ma si sposano in maniera unica con la delicatezza del pomodoro. Saranno loro a fare la differenza e a esaltare la semplicità di questa preparazione.

Curiose di scoprire come procedere? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

pomodori arrostiti un contorno gustosissimo 2

Pomodori arrostiti: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta, procuratevi:

  • aglio, 3 spicchi
  • pomodori, 6
  • olio extravergine d’oliva, q.b.
  • sale, q.b.
  • pepe, q.b.
  • origano, q.b.

Preriscaldate il forno a 180°. Foderate la leccarda con la carta apposita e tenete a portata di mano.

Sbucciate l’aglio e affettatelo sottilmente. Sciacquate i pomodori sotto al getto del rubinetto, asciugateli bene con un canovaccio pulito, quindi divideteli a metà per la lunghezza.

Sistemateli sulla teglia con la parte tagliata rivolta verso il basso, con un coltellino, intagliate il dorso e distribuite l’aglio nei solchi praticati. Irrorateli con un filo d’olio, aggiustate il sale e infornate per 20 minuti.

Estraeteli e con una pinza alimentare, rigirateli, ungeteli con una lacrima di olio, condite con tanto origano, aggiustate il sale, macinate un po’ di pepe, quindi rimetteteli in forno per 20 minuti ancora.

Sfornate e lasciateli intiepidire leggermente prima di servirli. Ricordate, però, che sono ottimi anche a temperatura ambiente o freddi da frigorifero. 

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!