Ciambelle di zucchine al forno a modo mio: dal gusto irresistibile
Ciambelle di zucchine al forno: l’aperitivo irresistibile. Queste ciambelle di zucchine al forno che ti proponiamo oggi sono facili da preparare e molto appetitose. Possono funzionare come un aperitivo davvero stuzzicante, ottimo come accompagnamento a salumi e formaggi, ma irresistibile anche da solo.
Sono adattissime a un sacco di occasioni e non richiedono nemmeno che si debbano cuocere prima le zucchine.
Un altro vantaggio di queste ciambelle è che possono funzionare da eccellente “nascondiglio” per le verdure, il che le rende adatte anche ai bambini, che di solito sono alquanto riottosi, quando si tratta di verdure.
Ma eccoci alla ricetta.
Ciambelle di zucchine al forno a modo mio: ingredienti
Servono questi ingredienti: 300 grammi di zucchine; 50 grammi di farina; mezz’etto di parmigiano reggiano; un uovo; sale e pepe q.b. un cucchiaino di lievito istantaneo per preparazioni salate.
La preparazione
La prima cosa è grattugiare le zucchine crude in una boule, con un poco di sale, dopodiché si lasciano riposare per qualche minuto. Importante: le zucchine vanno strizzate con cura per eliminare la loro acqua di vegetazione; aiutarsi con uno schiacciapatate rende l’operazione super facile.
Adesso mettete le zucchine in una ciotola assieme al parmigiano grattugiato, alla farina, all’uovo e a un pizzico di sale (attenzione le zucchine sono già salate) e pepe: occorre amalgamare gli ingredienti e aggiungere il lievito, dopodiché si impasta il tutto con buona energia fino a ricavare un buon composto.
A questo punto ci si infarina le mani e si dà forma a delle specie di “salsicciotti”, che poi si chiuderanno ad anello creando la classica forma delle ciambelle.
Ciascuna andrà adagiata sul fondo di una teglia debitamente foderato con della carta forno. A questo punto le mettete a cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per venti – venticinque minuti o comunque fino a quando non prendono una bella doratura.
Si possono servire in tavola sia calde che fredde.
Buon divertimento e buon appetito!