cioccoquadrotti avena e yogurt golosissimi AdobeStock 387129478 1

CioccoQuadrotti avena e yogurt: golosissimi ma leggeri!

I CioccoQuadrotti sono deliziosi dolcetti a base di avena, yogurt greco e ovviamente cacao amaro. Ciocolatosissimi per definizione sono in realtà leggeri e delicati, perfetti a colazione per partire con il piede giusto, a merenda per una pausa ritemprante o a fine pasto per concludere in bellezza… decidete voi!

Riponete tranquillamente le fruste elettriche, sarà sufficiente afferrare una spatola o una forchetta. Solo ingredienti genuini, uno stampo quadrato da cui ricavare, una volta cotti, sfornati e raffreddati i vostri pasticcini, simili per aspetto e consistenza ai brownies ma assai meno calorici.

Se avanzano, cosa molto improbabile perché andranno a ruba, conservateli per un massimo di tre giorni in frigorifero, avvolti nella pellicola alimentare.

Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!

cioccoquadrotti avena e yogurt golosissimi AdobeStock 387129478 1 1

CioccoQuadrotti avena e yogurt: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • uovo, 1 grande
  • farina di avena, 100 g
  • latte di mandorle, 200 ml
  • cacao amaro in polvere, 35 g
  • yogurt greco, 150 g
  • granella di nocciole, q.b. per guarnire
  • dolcificante liquido q.b.
  • zucchero a velo, q.b. per decorare prima della cottura.

Preriscaldate il forno a 180°. Foderate una teglia quadrata da 30×30 con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire meglio al fondo e ai bordi.

Rompete l’uovo in una ciotola ampia e capiente, quindi unite lo yogurt greco e lavorate il composto a crema con una forchetta. Quando la consistenza risulta liscia e omogenea, versate il latte di mandorle, mescolate ancora, quindi incorporate anche la farina e il cacao. Mescolate ancora per ottenere un impasto fluido, cremoso e ben uniforme. Aggiungete del dolcificante liquido per raggiungere il punto di dolcezza desiderato.

Questo è il momento di trasferirlo nello stampo. Livellate la superficie con una spatola, distribuite la granella di nocciole e spolverate lo zucchero a velo che sigillerà e aggiungerà una nota di dolcezza ulteriore.

Infornate per 25 minuti. Fate la prova stecchino, se appena umido estraete il dolce, se troppo fluido, proseguite la cottura per altri 5 minuti sul ripiano più basso.

Sforante e lasciate raffreddare prima di ritagliare tanti quadrotti da divorare in compagnia.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!