Capelli e alimentazione, sembra una correlazione inusuale e invece non è così. Sono peli rivestiti di cheratina e la loro salute si riflette in base al cibo che viene ingerito, come per la pelle. Ma come fare per mantenerli in salute? Ecco la soluzione.
Il mantenimento in buono stato del capello passa attraverso gli alimenti che si consumano ogni giorno, durante i pasti. Maggior squilibrata è la dieta, magari caratterizzata prevalentemente da junk food, più il pelo tende a diventare opaco, fragile nonché tendente al diradamento e alla caduta.
E’ importante la loro salute, non solo a livello estetico dato da un bel taglio di capelli. Inoltre, la chioma ha un connotato identitario importante poiché caratterizza la persona e, nel corso della Storia, ad essa è stata data una certa rilevanza per ciò che ha simboleggiato come, ad esempio, sensualità, virilità e nobiltà.
I capelli, oggi, rappresentano l’autostima perché rendono più sicuri di fronte al rapporto con gli altri e quando si perdono si innesca il disagio. Per ovviare a un profondo malessere psicologico, qual è il rimedio a questo affannoso problema?
Capelli e alimentazione, la risposta tanto attesa
Chi può fornire una spiegazione esaustiva è il Dottor Angelo Labrozzi, in qualità di farmacista, collaboratore presso l’Università di Chieti e maggior esperto nella caduta dei capelli. Innanzitutto, elenca, in modo generale, quali sono gli alimenti che aiutano a rendere i capelli più sani:
- il salmone: ricco di Omega 3, biotina per la ricrescita del capello e ferro per garantire una buona ossigenazione;
- le uova che contengono ferro e vitamine del gruppo B;
- la frutta, sia secca che fresca, prediligendo arance e kiwi che contengono vitamina C, prevenendo così l’invecchiamento del bulbo.
Ma, ovviamente, una dieta sana non è sufficiente qualora si presentino patologie, carenze nutrizionali importanti o si stia vivendo un periodo di forte stress, tenendo conto che anche la matrice psichica si riversa sullo stato dei capelli. In questi casi, è più efficace ricorrere agli integratori alimentari che cercano di riportare l’equilibrio nella crescita e contrastare i radicali liberi.
LEGGI ANCHE —-> I cosmetici influenzano la nostra pelle, ecco il segreto per scegliere bene
Fondamentale è il dosaggio, come spiega bene il Dottor Labrozzi, poiché meno sostanze contiene la capsula e maggior efficacia è garantita in quanto sono più concentrate anziché essere tanti componenti ma, per contenerli tutti, sarebbe necessario diminuire i loro dosaggi con conseguente minor effetto.
LEGGI ANCHE —-> Farina nei capelli? Il metodo perfetto per cui non ne potrai più fare a meno!
Per concludere, i capelli fungono da “biglietto da visita” verso gli altri. L’alimentazione è fondamentale e quindi porre attenzione ai cibi che si prediligono perché è la base per la salute, in generale e, in questo caso, per il cuoio capelluto. Con riguardo ad alcune problematiche specifiche, non c’è da disperare poiché è previsto rimedio: sicuramente aver cura di tenere costantemente una dieta sana ed equilibrata ma, soprattutto, l’intervento dei mitici integratori.