Rustica con ripieno goloso: è velocissima, preparala per Pasqua!
Per realizzarla dovrete procurarvi in anticipo la pasta sfoglia, oppure prepararla da voi con la nostra ricetta velocissima, cliccate qui.
Potrete così offrire un piatto sano e genuino, saporito e delicato, interamente originato dalle vostre abilità culinarie. Godrete di indiscussa fama come cuoche sublimi e sarete sommerse da una pioggia di applausi.
Rustica con ripieno goloso: è velocissima, preparala per Pasqua!
Procuratevi, quindi:
- pasta sfoglia o pasta matta, 550 g
- prosciutto cotto, 200 g
- provola dolce, 200 g
- besciamella, un paio di cucchiaiate (quella già pronta oppure troverete la ricetta qui)
- olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaio
- parmigiano, q.b.
Curiose? Iniziamo!
Preparazione
Preriscaldate il forno a 200°. Foderate la leccarda con la carta apposita e tenete a portata di mano.
Affettate sottilmente la provola dolce e, nel caso abbiate a disposizione il rotolo di sfoglia pronto, allargate il primo (ne servono 2 per arrivare al peso indicato sopra), oppure stendete la pasta matta con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di ½ centimetro.
Posizionate il primo foglio di impasto sulla teglia e spalmate della besciamella, un pèaio di cucchiai saranno sufficienti, spolverate con del parmigiano e sistemate le fettine di prosciutto cotto e il formaggio a fette. Finiti gli strati con gli ingredienti del ripieno chiudete con l’impasto rimanente, ripiegando i lati, sigillando bene i bordi, premete con i polpastrelli o con i rebbi di una forchetta, quindi bucherellate la superficie e spennellatela con olio e spolverate con altro parmigiano.
Infornate per 20 minuti. Quando la vostra torta rustica risulta dorata e ben gonfia, sfornate e lasciate intiepidire leggermente prima di affettarla e servirla. Sarà un piatto unico straordinario in famiglia, ma anche per una gita fuoriporta.
Buon appetito!