Cioccolata calda fatta in casa: 4 gusti per tutti i “gusti”
Ogni anno con l’arrivo del freddo e della prima neve si desidera sorseggiare qualcosa di caldo e delizioso che possa appagare il nostro palato. Ebbene vi proponiamo di preparare la vostra cioccolata calda nella versione che preferite. Di seguito troverete quattro versioni e ovviamente voi sceglierete quella che fa al caso vostro.
Cioccolata calda fatta in casa: 4 gusti per tutti i “gusti”
1 – cioccolata calda classica
Ingredienti
- 20 gr Cacao amaro
- 500 ml di latte
- 20 gr di zucchero
- cioccolato fondente a pezzi
- panna montata
- amido di mais o maizena
- un pizzico di sale
Procedimento
Prendete un pentolino e mettetelo sul fuoco, mettete all’interno cacao amaro, amido di mais, zucchero e un pizzico di sale. Versate poi un pochino di latte e girate il tutto fino a quando non vedrete più grumi. Poi aggiungete il resto del latte e una volta amalgamato il tutto, mettete i pezzetti di cioccolato fondete e continuate a girare, usando magari un cucchiaio di legno. Una volta ottenuta la cremosità desiderata potete servirla e se volete potete aggiungere la panna montata con qualche scaglia di cioccolato fondente sopra.
2 – cioccolata bianca deliziosa
Ingredienti
- 30 gr di amido di mais
- 500 ml di latte
- 150 gr di cioccolato bianco
- 1 bacca di vaniglia svuotata
- un pizzico di sale
Procedimento
Prendete un pentolino e mettete l’amido di mais e la bacca di vaniglia svuotata. Poi aggiungete il latte, prima solo un pochino, poi tutto il resto e un pizzico di sale. Mettete al fuoco con fiamma media e mescolate il tutto. Quando si sarà addensato un pochino, spegnete il fuoco e unite il cioccolato bianco e girate il tutto per amalgamare bene gli ingredienti. Non è necessario lo zucchero in questo caso perchè è già molto dolce.
3 – cioccolata alla nocciola
Ingredienti
- 100 gr di nocciole tostate e pelate
- 100 gr di cioccolato al latte
- 30 gr di amido di mais
- 500 ml di latte
- 2 cucchiai colmi di Nutella
Guarnizione
- panna montata
- granella di nocciole
- nutella
Procedimento
In un recipiente con bordi alti, mettete le nocciole e un goccino di latte. Poi con un minipimer o un altro tipo di frullatore ad immersione amalgamate il tutto fino a creare una cremina fine, poi aggiungete un po’ di crema spalmabile alle nocciole ( Nutella) e il resto del latte e l’amido di mais. Dopo aver amalgamato tutto, versate nel pentolino e mettete sul fuoco a fiamma moderata. Una volta addensata è necessario spegnere il fuoco e poi mettere il cioccolato al latte. Mescolate per bene fino al completo scioglimento. Per guarnire potete prendere la panna montata alla quale aggiungete un pochino di Nutella quando è quasi completamente montata. Una volta guarnita, potete mettere anche della granella alle nocciole.
4 – cioccolata al pistacchio
Ingredienti
- 100 gr di pistacchi
- 100 gr di cioccolato bianco
- 500 ml di latte
- 30 gr di amido di mais
- 2 cucchiai di crema spalmabile al pistacchio
Procedimento
Prendete i pistacchi e sbollentateli nell’acqua per facilitare la sgusciatura. Una volta eseguita questa operazione, asciugateli in un canovaccio e metteteli in un mixer con un pochino di latte e frullate. Aggiungete poi due cucchiai di crema spalmabile al pistacchio e il resto del latte, l’amido di mais. Frullate tutto. Versate poi tutto in un pentolino e mettete sul fuoco a fiamma moderata. Quando si è addensato è arrivato il momento di togliere dal fuoco. Mettete come decorazione solo un po’ di granella di pistacchio.
Qualsiasi sia la vostra scelta…..buon appetito e vi lasciamo il video di queste fantastiche ricette!