Ecco un primo sano e nutriente, ma soprattutto gustosissimo: i rigatoni al ragù montanaro.
Ci discostiamo dalla tradizione emiliana, per spostarci più a Nord, in Piemonte, sulle pendici delle Alpi; qui nasce l’idea di reinventare il classico sugo di carne e pomodoro, arricchendolo con il gusto della salciccia e dei funghi. Profumatissimo ed invitante, questo piatto ha il sapore dei rifugi di montagna, scalda il cuore e ritempra il corpo, regalando al palato sensazioni indescrivibili.
Che aspettate, allora? Mettetevi all’opera, noi iniziamo!
Rigatoni al ragù montanaro: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- funghi porcini, 250 g
- salciccia, 250 g
- vino bianco secco, 100 ml
- cipolla, 1
- carota, 1
- timo, 1 rametto
- passata di pomodoro, 750 g
- zucchero, q.b.
- sale, q.b.
- pepe, q.b.
e ovviamente:
- rigatoni o pasta corta, 400 g
- acqua, q.b.
- sale grosso, q.b.
Tritate i funghi finemente, potete anche utilizzare quelli secchi, senza compromettere il risultato della ricetta.
Lavate la carota, sbucciate la cipolla e tagliate entrambe a dadini.
Fatele ora soffriggere in una padella capiente, irroratele con un filo d’olio e non appena iniziano a sfrigolare, unite anche i funghi. Proseguite la cottura per asciugare tutto il liquido di vegetazione.
Nel mentre, levate la pelle alla salciccia e sbriciolatela. Unitela alle verdure, sfumate con il vino e lasciate evaporare. Ora versate anche la passata di pomodoro. Insaporite con il tipo, aggiustate sale e pepe, e aggiungete un cucchiaino di zucchero per eliminare l’acidità del pomodoro. Inserite il coperchio e lasciate cuocere a fuoco bassissimo per un’ora almeno, mescolando di tanto in tanto.
Quando il ragù si sarà ristretto, riducendosi alla metà della quantitativo iniziale, spegnete il gas e occupatevi della pasta.
Fatela cuocere in abbondante acqua bollente e leggermente salata per il tempo indicato sulla confezione.
Scolatela e versatela in pentola senza riaccendere il fuoco, amalgamate perfettamente il condimento e impiattate! Strepitoso vero? Buon appetito!