Il pane al cioccolato è una delizia di una golosità inaudita.
Per la precisione, questa ricetta vi permetterà di preparare le famose baguette viennesi con gocce di cioccolato, un dolce lievitato, del tutto simile alla brioche, che ricorda, nella forma, il famosissimo pane francese.
La crosticina è sottile e croccante dal classico colore dorato con i tradizionali tagli sulla superficie, l’interno è soffice, ma compatto, candido come la neve. L’impasto è semplicissimo e potete realizzarlo a mano, senza planetaria.
Leggere e gustose, sono perfette a colazione per iniziare la giornata con il piede giusto.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Pane al cioccolato: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- latte parzialmente scremato, 270 ml
- farina per pane, 500 g
- zucchero, 40 g
- lievito di birra secco, 12 g
- zucchero vanigliato, 1 bustina
- sale, 3 g
- uovo, 1 solo il tuorlo
- burro morbido, 60 g
- gocce di cioccolato, 120 g
Diluite il lievito in pochissima acqua tiepida, quindi fatelo schiumare per un quarto d’ora circa.
In una ciotola a parte setacciate farina, zucchero e sale, amalgamate le polveri e aggiungete il lievito. Mescolate velocemente, quindi versate il latte. Impastate per 5 minuti circa, quindi incorporate il burro, lavorate ancora gli ingredienti. Quando il composto inizia a staccarsi dalle pareti, incorporate le gocce di cioccolato e uniformate benissimo.
Formate un panetto, copritelo con un canovaccio pulito e lasciatelo lievitare fino al suo raddoppio. Il tempo è relativo e dipende dalla temperatura dell’ambiente.
Riprendete l’impasto e sgonfiatelo, quindi dividetelo in 4 parti e realizzate 4 salcicce. Spennellate la superficie di ognuna con il tuorlo d’uovo sbattuto, quindi incidetele con un coltello per creare le classiche fossette delle baguette.
Fatele lievitare per altri 40 minuti.
Nel mentre, preriscaldate il forno a 180° e foderate la leccarda con la carta apposita.
Infornate il pane al cioccolato per 15 minuti. Quando risulta ben dorato in superficie, sfornatele e attendete che si raffreddi del tutto prima di gustarlo.
È una meraviglia!