Pan di Spagna al cioccolato, senza glutine e senza zucchero: sofficissimo e altissimo!
Diciamoci la verità: un buon pan di spagna decreta la riuscita di un dolce!
Il pan di spagna viene spesso usato come base per realizzare delle torte meravigliose.
In questo caso andremo a vedere come realizzare un buon pan di spagna senza glutine ma al cacao.
Vedrai: questo pan di spagna sarà super soffice e alto. La prova inconfutabile che un alimento sano non è sinonimo di insapore.
Pan di Spagna al cioccolato, senza glutine e senza zucchero: sofficissimo e altissimo!
Per realizzare quest’alternativa al classico pan di spagna occorrono:
- 40 gr di farina di riso senza glutine
- 35 gr di cacao amaro senza glutine
- 50 gr di amido di mais senza glutine
- 180 gr di eritritolo (dolcificante)
- un pizzico di sale
- 4 uova
Attenzione: gli ingredienti elencati poco sopra sono pesati per preparare un pan di spagna da dividere in 8 porzioni.
Procedimento
Prima di tutto bisogna portare in una ciotola lo zucchero e le uova insieme ad un pizzico di sale. Dopodiché con una frusta elettrica, impostata ad alta velocità, lavoriamo gli ingredienti per 10 minuti circa.
In un’altra ciotola invece versiamo il cacao, la farina di riso e l’amido di mais. Mi raccomando le polveri vanno setacciate due volte e successivamente amalgamate tra di loro. Tuttavia se avete voglia di assaporare un gusto più goloso possiamo sostituire il cacao con 25 grammi di cioccolato fondente fatto sciogliere a bagnomaria.
Completata quest’operazione integriamo le polveri al composto precedentemente realizzato. Mescoliamo delicatamente utilizzando una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.
Ottenuto un risultato omogeneo e privo di grumi versiamolo in una tortiera a cerniera (20 – 22 centimetri) rivestita in precedenza con un foglio di carta da forno.
Dopo aver livellato il composto con una spatola inseriamo la tortiera in un forno caldo e statico. Facciamo cuocere per poco più di mezz’ora ad una temperatura di 170 gradi. Mi raccomando bisogna controllare la cottura con la tecnica dello stecchino.
Quando il nostro pan di spagna sarà pronto facciamolo intiepidire per 5 minuti dentro il forno spento ma con lo sportello aperto.
Ovviamente è bene sottolineare che il pan di spagna al cioccolato e senza glutine può essere congelato in freezer oppure tenuto in una campana di vetro per consumarlo entro 2 oppure 3 giorni.
Concludiamo recuperando la tortiera dal forno e utilizziamo il pan di spagna, quando sarà freddo, per realizzare il nostro dolce preferito.