Vi basta disporre di una grattugia, comprare le zucchine e la cena sarà servita! Non ci credete?
Eppure con il minimo sforzo otterrete il massimo beneficio: un piatto goloso, invitante, ma dietetico!
Fantastico, vero? In breve, con questa ricetta farete la gioia di tutti in famiglia: della ragazzina adolescente, sempre attenta alla linea, del piccolino insaziabile, ma restio a consumare verdure. Così cucinati, questi ortaggi fanno davvero gola: filanti grazie alla presenza della mozzarella, insaporiti dal prosciutto cotto, con una crosticina croccante per la cottura in forno.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Grattugia le zucchine e mettile in teglia: soli tre ingredienti per un piatto super dietetico e gustoso!
Per questo tortino di zucchine procuratevi:
- mozzarella filone per pizza o scamorza, 4 fette
- mozzarella fresca a tocchetti, 1 fetta a tocchetti
- prosciutto cotto, 2 o 3 fette
- zucchine, 2 grandi
- parmigiano reggiano grattugiato, 3 cucchiai
- olio extravergine di oliva q.b.
- pan grattato q.b.
- sale, q.b.
- pepe, q.b.
Avete notato la particolarità di questa ricetta? Niente bilancia, non dovrete pesare nessun ingrediente, e non dovrete pesarvi voi dopo averla gustata, perché è light!
Lavate le zucchine, asciugatele, spuntatele, ma lasciate il torsolo, così sarà più semplice grattugiarle senza rischio alcuno. Utilizzate uno strumento a fori larghi e raccoglietele in una ciotola, poi salatele. Ora “dimenticatele” per 2 ore almeno!
Trascorso questo tempo, strizzatele benissimo, devono risultare completamente asciutte.
Preriscaldate il forno a 200° in modalità ventilata, ungete uno stampo a cerniera da 18 centimetri di diametro, distribuite il pangrattato, poi capovolgetelo sul lavello per eliminare l’eccesso.
Condite le zucchine con un giro d’olio, un po’ di pepe e due cucchiai di parmigiano (potete omettere il sale, perché l’avete già utilizzato in precedenza).
Mescolate con cura, poi usate circa metà del composto per formare la base sulla tortiera. Schiacciate per bene in modo da compattarla il più possibile. Distribuite adesso le fette di mozzarella o scamorza e prosciutto, poi ricoprite con le zucchine rimaste e premete bene per uniformare la superficie. Fate un giro d’olio ancora, poi spolverizzate con altro parmigiano e con la mozzarella a tocchetti.
Infornate per 20 minuti appena.
Sfornate quando noterete una leggera crosticina dorata sulla superficie.
Lasciate intiepidire e gustate il vostro tortino light! È una meraviglia!