Avete delle melanzane in dispensa ma non sapete come utilizzarle? Allora potete cimentarvi nella preparazione dei burger di melanzane, facili e veloci.
È possibile cuocere questi manicaretti salati sia in padella sia in forno. In entrambi i casi, saranno super buoni e sfiziosi.
Serviranno pochi e semplici ingredienti. Niente uova per un risultato che sarà una vera e propria goduria per il vostro palato.
Ecco ciò che occorre per riuscire nell’impresa!
Burger di melanzane: ingredienti
Preparate le melanzane con:
- 1 spicchio d’aglio
- Olio extravergine d’oliva, un giro
- 2 melanzane
- Sale, un pizzico
Realizzate i burger con:
- 2 cucchiai di pecorino grattugiato
- Prezzemolo, q. b.
- 3 fette di pancarrè
- Acqua, q. b.
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- Pangrattato, q. b.
Impastate con:
- Pangrattato
Andrete a cuocerli in padella con:
- Olio extravergine d’oliva
Procedimento
Fate riscaldare in una padella un po’ d’olio con l’aglio. Quando sarà caldo, inserite le melanzane, precedentemente tagliate a piccoli pezzi. Inserite con il coperchio e lasciate cuocere per una decina di minuti.
Intanto, in una ciotola, unite il pane, precedentemente ammorbidito con l’acqua e spezzettato grossolanamente, insieme a parmigiano e pecorino grattugiato. Dopodiché insaporite con il prezzemolo tritato e rimestate con un cucchiaio di legno.
A questo punto, integrate anche le melanzane cotte fino ad ottenere una consistenza morbida, ma non troppo liquida.
Una volta che il tutto apparirà più compatto e omogeneo, realizzate i burger con le mani fino ad esaurire l’impasto. Dopodiché impanate i vostri piccoli capolavori nel pangrattato (proprio come si fa con le cotolette), per poi lasciarli riposare in frigo per 30 minuti.
Trascorso il tempo necessario, mettete a cuocere i vostri hamburger di verdure in una padella con un po’ di olio. Serviranno giusto un paio di minuti per lato.
Volendo, potete anche cuocerli in forno per 20 – 25 minuti a 180 gradi. Buon appetito!