Torta di mele cremosa: tutti vogliono questa ricetta
La torta di mele cremosa è amatissima, generalmente, da grandi e piccini. Ne esistono mille e più versioni e, ovviamente, sono una migliore dell’altra. Scegliere è praticamente impossibile!
Tuttavia oggi scoprirete una ricetta a cui non potrete più fare a meno. Una preparazione alternativa con crema e burro, così morbida e deliziosa da leccarsi le dita.
Realizzarla sarà un gioco da ragazzi e ci vorranno solo pochi minuti. Ecco cosa serve.
Torta di mele cremosa. Ingredienti
Per l’impasto dovete usare:
- 200 gr di farina
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 120 gr di zucchero
- 200 ml di latte
- 70 gr di burro fuso
- 1 buccia grattugiata di limone
- 3 uova
Realizzate la crema con:
- 3 cucchiai di amido di mais
- 500 ml di latte
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 100 gr di zucchero
- 5 tuorli d’uovo
Per gli strati aggiungete:
- 2 oppure 3 mele
- Zucchero, q. b.
- Burro, q.b.
Decorate con:
- Zucchero a velo
Procedimento.
Iniziate con la preparazione dalla crema. Inserite in un pentolino il latte e l’essenza di vaniglia. Fate cuocere per tre minuti e mettete da parte per il momento.
Aggiungete in una ciotola i tuorli d’uovo e amalgamate con una frusta a mano. Unite lo zucchero e amalgamate fino ad ottenere un composto privo di grumi.
Incorporate anche l’amido di mais e il latte “vanigliato”, facendolo colare attraverso un setaccio da cucina.
A questo punto, uniformate gli ingredienti con la frusta, per poi far cuocere il composto in un pentolino. Quando davanti ai vostri occhi avrete una crema, allora potete portare a termine la cottura e mettere da parte per dopo. Intanto, sbucciate e tagliate le mele a fette. Vi torneranno utili!
Adesso dedicatevi all’impasto. Rompete le uova in un recipiente con lo zucchero e mescolate energicamente. Dopodiché introducete la buccia grattugiata del limone e poi, mentre lavorate il tutto con il vostro utensile da cucina, anche il latte a filo e il burro fuso.
Successivamente integrate la farina setacciata e il lievito in polvere fino ad avere davanti ai vostri occhi una consistenza liscia.
Procuratevi una pirofila 22 x 30 centimetri e imburratela completamente. Inserite il risultato e distribuite le mele tagliate a fette e, poi, anche qualche pezzo di burro e un po’ di zucchero.
Decorate anche con la farcitura preparata in precedenza, aiutandovi con una sac à poche (dovrete disegnare una sorta di scacchiera). Create poi, un nuovo strato con le fette di mela rimaste, i pezzi di burro e lo zucchero. Infornate il vostro dolce per 45 minuti a 180 gradi.
Trascorso il tempo necessario, sfornate e, prima di servirlo a tavola, spolverizzate lo zucchero a velo.
Fonte
https://www.youtube.com/watch?v=SxW_ZQxk8ak