Il tiramisù al limone senza mascarpone è la versione leggera, fresca e aromatica del classico dolce al cucchiaio, conosciuto in tutto il mondo.
Semplicissimo da realizzare si compone di una base di savoiardi imbevuti in una sciroppo goloso al limoncello. Ma non temete, per realizzarlo dovrete mettere sul fuoco la miscela e con il calore, l’alcool evaporerà lasciando solo il suo retrogusto, senza nessuna conseguenza per i piccoli di casa che vorranno assaggiarlo! D’altronde, per loro, sarà irrefrenabile l’istinto di tuffare il cucchiaio (forse anche i loro paffuti polpastrelli) nella soffice golosità di questo dessert profumatissimo ed invitante. Lasciateli fare e godetevi la loro somma gioia nel gustare ogni boccone, accompagnandolo con gridolini di entusiasmo!
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!
Tiramisù al limone: gli ingredienti
Per questa ricetta fresca e golosa, procuratevi:
- per la bagna al Limone:
- 200 ml di Acqua
- 100 g di Zucchero
- Buccia di Limone non trattato
- 1/2 bicchierino di liquore Limoncello
- per la crema a Limone:
- 200 ml di Panna Vegetale
- 150 ml di Acqua
- 100 ml di succo di Limone
- 85 g di Zucchero
- 2 Tuorli
- 23 g di Amido di mais
- cucchiaino di estratto di Vaniglia
- per la base:
- Savoiardi quanto basta (circa 200 g)
- Scorza di Limone per decorare.
La preparazione
Per prima cosa, preparate la bagna. In un pentolino versate acqua, zucchero e limoncello, poi con un pelapatate, prelevate la buccia di un limone non trattato e inseritela. Mettete sul fuoco e portate a bollore per sciogliere tutti i granelli. Spegnete il gas e lasciate raffreddare.
Nel mentre, dedicatevi alla crema senza mascarpone. In un tegamino, scaldate a fiamma dolce acqua e succo di limone filtrato. In un’altra casseruola, mettete i tuorli, la vaniglia e lo zucchero, mescolate energicamente; unite l’amido di mais e fatelo assorbire rigirando sempre con un frullino a mano.
A questo punto, versate a filo anche l’acqua e il succo di limone intiepiditi, incorporateli, poi mettete sul gas e portate a bollore senza smettere di amalgamare. Quando il composto si addensa del tutto, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare del tutto. A parte, montate la panna a neve fermissima. Unite panna e crema al limone con delicati movimenti dal basso all’alto.
Ora non vi resta che assemblare il vostro tiramisù al limone.
Inzuppate i savoiardi appena appena nella bagna al limone. Disponeteli in una pirofila rettangolare, ricoprite con la crema. Proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti, decorando la superficie con dei riccioli di panna e la scorza di limone grattugiata.
Riponetelo nel congelatore a rassodare per 2 ore, poi, sistematelo in frigorifero e consumatelo entro pochi giorni.
TITOLO ORIGINARIO poi cambiato da te in questo link: https://www.pianetadonne.blog/wp-admin/post.php?post=1630496&action=edit
https://www.youtube.com/watch?v=nzsbL1BJt70