Ci sono ricette di famiglia che si trasformano in una tradizione: il plumcake di nonna Paola fa parte della mia storia. O forse dovrei dire mamma Paola, perché prima di tutto lei è la mia mamma.
Siamo nel bel mezzo degli anni 70, c’era la tappezzeria alle pareti, la moquette sul pavimento, tutto era ovattato e sognante. Entrare in casa era come tuffarsi in un mondo parallelo, caldo e profumato di torta. Forse i mobili erano un po’ troppo massicci, le tende un po’ pesanti, ma ogni dettaglio si sposava perfettamente con il clima familiare.
Le donne, allora, iniziavano a rivendicare mille e più diritti, lei, Paola, sentiva di averli a prescindere e nella sua generosità di fondo, aveva messo al primo posto la sua famiglia.
Spulciava e curiosava fra i ricettari di cucina per rapire ogni giorno il palato (a volte difficile) del mio papà e dei suoi bambini. E cerca che ti ricerca, concepisce questo dolce che da allora è per noi sinonimo di festa!
Ora mamma Paola è nonna e ha deciso di svelare e tramandare la ricetta del suo plumcake da favola con tanto di trucchetto segreto!
Curiose?
Il plumcake di nonna Paola: ingredienti e preparazione
Per questo dessert meraviglioso, procuratevi:
- burro morbido, 160 g,
- farina, 280 g
- uova, 3 intere,
- zucchero, 100 g,
- pinoli, 100 g,
- uvetta, 150 g,
- lievito, 1/2 bustina.
Preriscaldiamo il forno a 200°. Imburriamo e infariniamo lo stampo da plumcake.
Ora occupiamoci della preparazione vera e propria.
Mettiamo in ammollo l’uvetta in una ciotola con acqua tiepida per reidratarla.
Ammorbidiamo il burro, tagliandolo a tocchetti, quindi montiamolo a crema con lo zucchero. Lei lo faceva inizialmente con il frullino a mano, ma oggi, con lo sbattitore elettrico faremo molto più velocemente! Uniamo le uova, una alla volta, senza spegnere le fruste. Quando il composto risulta ben spumoso, allora setacciamo lievito e farina direttamente nella ciotola e incorporiamoli a più riprese.
Scoliamo l’uvetta e asciughiamola. Ora arriva il passaggio chiave. Per evitare che affondi poi nell’impasto, nonna Paola la infarina! Così “acconciata” l’uvetta si distribuirà in maniera uniforme e perfetta all’interno del plumcake, sorprendendo tutti!
Aggiungiamola alla preparazione insieme ai pinoli e uniformiamo con una spatola.
Trasferiamo il tutto nella tortiera e inforniamo nella parta centrale del forno, ma abbassiamo la temperatura a 180°. Lasciamo cuocere per 50 minuti, quando noteremo una crosticina dorata sulla superficie, facciamo la prova stecchino e sforniamo il plumcake solo se lo stuzzicadenti risulta asciutto completamente.
Attendiamo che intiepidisca prima di sformare il dolce, poi serviamolo cosparso di zucchero a velo.
Lo staff di Nonsoloriciclo ringrazia l’amatissima Signora Paola per la gentile concessione delle sue ricette.