Bucce di mandarino: valgono oro, non buttarle. Mettile sul davanzale. Puoi farci tutto!
Il mandarino è uno dei frutti più conosciuti.
Tuttavia molti credono di poter trarre vantaggio solo dalla sua polpa. È risaputo che contiene tantissime sostanze nutritive che rafforzano il sistema immunitario ma anche dalla buccia è possibile ricavare un grande aiuto.
Infatti la buccia del mandarino non è meno utile della polpa proprio perché contiene oli essenziali, vitamine, minerali e altre sostanze che è un peccato gettare nella pattumiera.
Proprio per tutti questi motivi le bucce di mandarino sono utilizzate in cucina, in cosmetologia, nel giardinaggio e in medicina.
Bucce di mandarino: non buttarle e scopri tutte le sue proprietà.
Come già detto non bisogna sbarazzarsi delle bucce di mandarino ma riciclarle per bene in modo tale da usufruire delle sue caratteristiche.
Infatti la buccia di un semplice mandarino racchiude tante proprietà: rafforza il sistema immunitario e riduce le infiammazione. Normalizza la funzione intestinale e rimuove dal corpo i radicali liberi. Aiuta anche a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. In più tonifica il corpo, migliora l’umore ed anche l’aspetto dei capelli e della pelle. Rimuove la placca dei denti e accelera il metabolismo. Come se tutto questo non bastasse attiva il fegato, abbassa la pressione sanguinea e i livelli di zucchero nel sangue. Ha la capacità di normalizzare i livelli ormonali e ha un effetto antimicotico.
A questo punto si può solo continuare a leggere per capire in quale modo è possibile riciclare queste magiche bucce.
Bucce di mandarino: ecco tutti i modi in cui puoi riciclarle.
Dopo aver scoperto tutte le proprietà benefiche delle bucce di mandarino è arrivato il momento di scoprire come riciclarle in base alle varie esigenze domestiche.
- Deodorare armadi, mobili e cassetti
Con le bucce di mandarino si possono facilmente profumare gli armadi e i mobili. Bisogna solo fare essiccare le bucce in forno e dopo riporle in alcuni sacchetti di stoffa. Dopodichè basterà semplicemente inserire il risultato negli scaffali e negli armadietti dei mobili che compongono una casa.
- Profumare l’ambiente
Questa tecnica per profumare gli ambiente è preferibile utilizzarla durante i periodi invernali. Questo perché durante la stagione fredda si tende ad aprire poco le finestre facendo così formare in casa un odore di umido, di chiuso e di muffa.
Il modo a costo zero ed ecologico per eliminare l’aria viziata è quello di posizionare le bucce dei mandarini sui davanzali delle finestre. Le bucce, dopo averle sistemate sui davanzali, saranno inevitabilmente esposte al sole. È possibile scegliere di sistemarle anche quando i riscaldamenti sono accesi. Entro poco tempo il profumo dell’agrume riempirà tutta la casa eliminando il cattivo odore. Questo trucco è stato tramandato dalle nonne che inserivano le bucce nel loro camino in modo da far profumare tutto l’ambiente.
- Pulire superfici e pavimenti con questo detergente naturale
Con le bucce di mandarino è possibile realizzare un detergente naturale. Bisogna solo inserire in una pentola contenente l’acqua 4 bucce di mandarini, 1 stecca di cannella e 3 chiodi di garofano per poi far bollire tutto per 10 minuti. Successivamente si versa dentro un bicchiere d’aceto. Completato il tutto bisogna filtrare la miscela e versarla in un contenitore spray. Dopodichè sarà possibile pulire il pavimento e le superfici della casa.
Non resta che cominciare a riciclare.