Bucce d’aglio: non buttarle, valgono oro! 3 idee per utilizzarle
L’aglio è sicuramente uno degli ingredienti indispensabili in dispensa e buttare i suoi scarti è un vero e proprio spreco.
Ma andiamo con ordine: l’aglio è utilizzato, dalla maggior parte delle persone, soprattutto in cucina per insaporire i piatti. Tuttavia l’aglio può essere utilizzato per alleviare i segni dell’acne, per curare l’orto e anche come repellente naturale.
È chiaro che l’aglio è un ingrediente fondamentale per molte ragioni ma non tutti conoscono gli effetti positivi che può regalare anche la sua buccia.
Dopo averla rimossa non va assolutamente buttata nella spazzatura. Infatti dopo aver letto questa pagina non farai più quest’errore ma saprai, finalmente, come utilizzarla al meglio.
Qui sotto potrai scoprire 3 idee semplici ma geniali che ti consentiranno di riciclare le bucce dell’aglio.
Pronta? Cominciamo subito!
Bucce d’aglio: 3 idee da utilizzare. Ecco come riciclarle,
Se la tua casa è piena di piante e vuoi curarle al meglio e con prodotti naturali questa pagina è perfetta per te.
Con le bucce dell’aglio potrai risolvere alcuni fastidiosi problemi dati dalla coltivazione in casa delle piante.
Queste idee, che non puoi assolutamente immaginare, ti permetteranno di riciclare questi scarti di cibo e aiutarti con la coltivazione delle tue piante in modo naturale, sano ed economico.
Ecco le 3 idee che puoi replicare a casa tua:
- 1. Come nutrire il terreno
Se desideri offrire il giusto nutrimento naturale al tuo terreno devi, prima di tutto, conservare il più possibile le bucce dell’aglio. Devi semplicemente tenerle chiuse in un contenitore ermetico. Quando ne avrai conservate abbastanza potrai ridurle in piccoli pezzi con le mani per poi spargere il risultato sul terreno. Vedrai che in questo modo le piante cresceranno in modo rigoglioso e anche forte.
- 2. Come allontanare gli afidi e i parassiti dalle piante
Per allontanare dalle tue piante i parassiti e gli afidi devi semplicemente seguire queste indicazioni. Inserisci 4 spicchi d’aglio in un frullatore. Dopodichè aggiungi una cipolla di medie dimensioni ed anche un peperoncino. Successivamente accendi il tuo elettrodomestico e lascialo lavorare fino ad ottenere un composto simile ad una poltiglia. Una volta pronto trasferisci il risultato in un contenitore spray per poi aggiungere anche 1 litro di acqua tiepida. Dopo 2 ore potrai utilizzare il composto sulle tue piante e finalmente riuscirai a tenere lontani i parassiti.
- 3. Dona benefici all’organismo
Le bucce d’aglio possono portare benefici anche al nostro organismo. Infatti sono ricche di antiossidanti e vitamine in grado di rafforzare il sistema immunitario. Oltre a questo incentiva il metabolismo e, cosa non di poco conto, riesce a purificare l’organismo.
A questo punto non rimane altro da fare che fare tesoro di tutte queste nozioni e metterle in pratica al momento giusto.
Se ami coltivare le piante e il pollice verde è la tua passione non passerà molto tempo prima di constatare con mano i benefici delle bucce d’aglio.
Non buttare più le bucce ma riciclale: rimarrai sbalordita dai risultati e non userai mai più prodotti chimici.
Il tuo portafoglio di ringrazierà e anche la tua salute.
Buon lavoro.