Come rimuovere le etichette adesive dai barattoli in pochi secondi e senza grattare!
Hai mai riutilizzato e riciclato contenitori, barattoli e vasetti in casa? é un’ottima idea quella del riciclo che ti permette di riutilizzare in modo funzionale tantissimi oggetti. Nel caso specifico di barattoli e vasetti, però, c’è il problema delle etichette adesive. Quando si riciclano questi contenitori, infatti, bisogna rimuovere completamente l’adesivo posizionato all’esterno. Visto che non si tratta sempre di un’impresa facile, è fondamentale seguire alcuni suggerimenti.
Da oggi non perdere tempo a grattare con le unghie sulle etichette adesive dei barattoli, ma opta per un altro metodo, molto più comodo, pratico ed efficace. Scopriamo di cosa si tratta.
Trasforma i barattoli per riutilizzarli in casa
In un’epoca come la nostra, in cui il riciclo è diventato fondamentale, l’idea di trasformare i contenitori e i barattoli in casa per poi riutilizzarli è sicuramente ottimale. Si tratta infatti, di oggetti molto utili e funzionali che non bisogna gettare via una volta consumato il loro contenuto, ma è fondamentale riciclarli e riutilizzarli in altri modi. Ci sono tantissime idee che ti permetto di riutilizzare vasetti e barattoli, ad esempio, puoi conservare al loro interno altri prodotti, oppure trasformarli in gradevoli e originali decorazioni per la casa.
Ovviamente, prima di riutilizzare questi contenitori come meglio credi, è necessario pulirli accuratamente ed eliminare l’etichetta adesiva del marchio. Visto che le colle adoperate per fissare l’etichetta sui barattoli sono abbastanza forti e resistenti, non è sempre facile rimuoverle in poco tempo. Continuare a grattare sulla superficie con le unghie, però, non è la soluzione più giusta per questo problema. Ti consigliamo altri metodi molto più efficaci e meno faticosi.
Rimuovi l’etichetta adesiva in pochissimo tempo
Per eliminare completamente l’adesivo e le tracce di colla dai tuoi barattoli, puoi adottare dei rimedi efficaci e molto pratici. Il primo è quello dell’acqua in ebollizione. Dentro una pentola piena d’acqua, immergi i tuoi barattoli e lascia bollire per qualche minuto. Noterai subito che le etichette si staccheranno facilmente, senza alcuna fatica.
Se con questo sistema non riesci a rimuovere completamente la colla, allora, puoi optare per un’altra soluzione. Ad esempio, puoi utilizzare il detersivo per i piatti e l’aceto. Anche in questo caso, lascia bollire l’acqua per qualche minuto e il risultato sarà perfetto. Infine, puoi adottare anche il metodo del bicarbonato miscelato con l’olio. Con questi due ingredienti otterrai un composto da stendere sull’etichetta, che ti aiuterà a rimuoverla facilmente. Grazie a questi rimedi potrai eliminare le etichette adesive e riutilizzare finalmente barattoli e vasetti.