macchie dolio sui vestiti sai How to Get Olive Oil Out of Clothes

Macchie d’olio sui vestiti: la mia nonna le toglieva così! Il risultato era impeccabile!

Macchie d’olio sui vestiti: la mia nonna le toglieva così! Il risultato era impeccabile!

Cosa c’è di peggio delle macchie d’olio su un vestito? Poco o nulla, se parliamo di bucato. Si tratta forse delle macchie più dure da affrontare: l’olio, vista la sua composizione, è in grado di penetrare molto in profondità tra le fibre dei tessuti e resistere a lavaggi di vario tipo. Proprio per queste ragioni, abbiamo deciso di svelarvi un metodo davvero efficace e particolarmente semplice da attuare, che vi permetterà di eliminare le macchie d’olio dagli indumenti con l’uso di ingredienti totalmente naturali, quasi sempre presente nelle nostre cucine. Vediamo nel dettaglio!

Macchie d’olio sui vestiti: la mia nonna le toglieva così! Il risultato era impeccabile!

Macchie d’olio come toglierle

Sarebbe opportuno sapere, in primis, che le tempistiche in questi casi sono determinanti. Intervenire in tempi brevi, dopo aver rilevato una o più macchie d’olio può essere decisivo per ottenere un capo pulito e risolvere il problema. Quindi, andiamo ad assorbire la macchia tramite l’uso di carta assorbente: tamponiamo la superficie, evitando di strofinare e di stressare la zona. In questa maniera cominceremo ad eliminare l’olio in eccesso e impediremo che la macchia cominci ad allargarsi. Ribadiamo che non si deve strofinare ma tamponare, altrimenti non solo rischieremo di danneggiare il tessuto, ma potremmo persino spingere troppo in profondità l’olio.

Ora dovremmo trattare il capo nella maniera più adeguata per eliminare la macchia. Serviamoci di due ingredienti naturali, presenti in quasi tutte le cucine. Stiamo parlando, ancora una volta, di aceto e bicarbonato di sodio: il primo è in grado di sgrassare e persino eliminare eventuali batteri e germi; il secondo, grazie alle sue proprietà assorbenti, sarà capace di far sparire pian piano le macchie più ostinate.

Procedura

Come procedere? Prepariamo una soluzione di aceto e bicarbonato di sodio e mescoliamo per ottenere una sorta di pasta che possiamo poi applicare sulle macchie d’olio: cerchiamo di coprirle in maniera totale e aspettiamo che il composto agisca, lasciandocelo su almeno una mezzoretta. In questo modo, gli ingredienti penetreranno. Successivamente, dobbiamo procedere lavando il capo interessato; ovviamente consigliamo di leggere le indicazioni presenti sulle etichette, ma lavare sempre a temperature non troppo alte, per evitare che la macchia possa fissarsi.

Una volta che il capo è stato lavato, allora lo asciugheremo e cercheremo la macchia per vedere se sia ancora presente: qualora lo fosse, allora dovremo procedere nuovamente col trattamento e il lavaggio. Il risultato sarà di sicuro ottimo!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!