metti a bollire bucce darancia bucce darancia e cannella
Candied peel of orange boiling in sugar syrup

Ti basterà bollire delle bucce d’arancia con la cannella per ottenere un risultato incredibile! Smetterai di buttare soldi!

Cannella e bucce d’arancia: ecco il mix perfetto

Non di rado la nostra casa assume un cattivo odore particolarmente persistente. A prescindere dalla motivazione, possiamo sfruttare alcuni elementi, o addirittura degli scarti di alimenti, che ci permettono di risolvere il problema. Vediamo alcuni trucchi!

Cannella e bucce d'arancia: ecco il mix perfetto
 

Cannella e bucce d’arancia: ecco il mix perfetto

Questo primo metodo prevede l’uso di bucce d’arancia e bastoncini di cannella. Ci basterà versare circa un litro di acqua in un contenitore che possa essere posto sul fuoco. Ora facciamola riscaldare e aggiungiamo le bucce di due arance, due stecche di cannella e se vogliamo dei chiodi di garofano. Ovviamente possiamo anche usare la cannella in polvere se non abbiamo quella a stecche. Portiamo ad ebollizione e abbassiamo la fiamma, poi lasciamo cuocere altri 10-15 minuti. L’acqua comincerà ad evaporare e si diffonderà un profumo eccezionale in tutta la casa! Riponiamo il tutto in una brocca e usiamo il giusto quantitativo diviso in vari vasetti da poter “spargere” per la casa.

Altri trucchi utili

Ci sono anche altri trucchetti davvero interessanti da poter sfruttare per profumare casa. Uno di questi prevede un mix interessante fatto di bicarbonato di sodio e olio essenziale (a scelta). In tal caso, dovremo semplicemente versare due cucchiai di bicarbonato e delle gocce di olio essenziale in una brocca con 3-400 ml di acqua e versare tutto in un contenitore che sia dotato di nebulizzatore. Ora potremo spruzzare il nostro mix per profumare tutta la casa!

Un altro alleato, in tal senso, è anche l’alloro. Le foglie di questa profumatissima pianta possono essere utili ad eliminare gli odori della casa. Basterà servirsi di varie foglie essiccate e continuare a fare croccare in forno, riponendole su una teglia, a non meno di 180 gradi. Successivamente, ci basterà sbriciolarle su dei piattini e spargerli per la casa per ottenere un profumo naturale eccezionale!

Infine, si può provare la combinazione di sale e menta. In questo caso, dobbiamo sfruttare le proprietà igroscopiche del sale, che assorbirà gli odori della casa e della menta che sarà in grado di dare a tutti gli ambienti un profumo unico. Riponiamo in una ciotola delle foglie di menta, adagiate su uno strato di sale e posizioniamola in varie zone strategiche della casa. Qualora volessimo provvedere a profumare la cucina, allora possiamo riporre il tutto in una pentola che possiamo adagiare sui fornelli e far cuocere per qualche minuto.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!