come allontanare le formiche dagli AdobeStock 186619467
close up teamwork red ant standing with green leaf

Scopri il metodo super efficace per allontanare le formiche dagli alberi da frutto e dagli ortaggi

Scopri il metodo super efficace per allontanare le formiche dagli alberi da frutto e dagli ortaggi

La bella stagione porta tante cose positive con sé, ma allo stesso tempo qualcosa che sicuramente è tutt’altro che piacevole. Stiamo parlando degli insetti, i quali escono dal letargo con il caldo e cominciano a rendersi attivi per procurarsi il cibo. In particolar modo, le formiche risultano essere tra gli insetti più insistenti ed invadenti presenti in natura. Queste possono attaccare, piante, abitazioni e tutto ciò che può essere considerato come utile al loro sostentamento. Se hai un giardino con degli alberi da frutto, ti consigliamo di seguire alcuni consigli che abbiamo per te preparato per contrastare la loro azione deleteria. Niente paura, non ti serviranno pesticidi o prodotti chimici, ma solo alcuni escamotage molto interessanti. Continua la lettura per scoprirlo!

come allontanare le formiche dagli AdobeStock 186619467

Scopri il metodo super efficace per allontanare le formiche dagli alberi da frutto e dagli ortaggi

Se hai avuto almeno una volta degli alberi da frutto, sai benissimo che questi vengono attaccati facilmente dagli insetti e le formiche sono le prime minacce. Spesso, questi insetti sono molto piccoli e sono difficili da notare. Anzi, alle volte vengono sottovalutati… errore madornale! C’è un metodo super efficace, però, che permette di tenere lontani questi insetti e non inficia sulla salute della pianta e dell’ambiente circostante.
come allontanare le formiche dagli s l500 2

Non è altro che una sorta di mini ostacolo totalmente fai da te che consente di tenere lontane le formiche in maniera molto efficace. Cosa serve? Poco o nulla. Ci basterà utilizzare dei filtri come quelli che si utilizzano per le cappe della cucina, uno spago (possibilmente molto resistente) e delle forbici. Procedere è semplicissimo: ci basterà tagliare il filtro di una lunghezza che sia pari alla circonferenza della pianta, dell’albero in tal caso, e lo spessore dovrà essere di massimo quattro o cinque centimetri. Dopo averlo tagliato, sarà necessario dividere la striscia del filtro della cappa a metà e applicarlo attorno al tronco dell’albero.

Ora il gioco è quasi fatto. Dobbiamo porre il filtro nella parte “pelosa” all’esterno, legando il tutto con lo spago. Dovremo procedere realizzando un risvoltino nella parte alta per creare una sorta di muretto, un ostacolo per la formica. In questa maniera, quando l’insetto comincerà a salire sul tronco, si troverà davanti un ostacolo insormontabile. Sicuramente non si parla di un rimedio che è invasivo come l’utilizzo di prodotti chimici, i quali possono danneggiare l’ambiente circostante e la pianta stessa. Suggeriamo di provarlo e noterete il risultato in pochi semplici passaggi!

In questo video troverai il metodo per allontanare le formiche dagli ortaggi.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!