bucato super profumato aggiungi questo aceto lavatrice mano bicchiere

Mai più bucato ruvido! Basta mezzo bicchiere di questo ingrediente

Mai più bucato ruvido! Basta mezzo bicchiere di questo ingrediente

Tra i profumi che più portano soddisfazione c’è sicuramente quello del bucato pulito. Gli abiti igienizzati e profumati sono tra le cose più soddisfacenti che esistano, quando si parla di faccende domestiche. D’altronde, anche indossare degli abiti sempre freschi e profumati è importantissimo. Non sempre però ottenere dei lavaggi ottimali è semplice: in certi casi, lavare i capi è complicato perché non si sa quali detergenti scegliere. Ci sono tanti prodotti in commercio, alcuni dei quali non vanno però utilizzati in determinate situazioni. Alcuni detergenti, infatti, possono danneggiare irrimediabilmente i nostri abiti. Cosa fare, quindi? Cercare di evitare dei prodotti aggressivi e soprattutto inquinanti e assicurarsi che la nostra lavatrice possa lavorare al meglio delle sue potenzialità. In quest’articolo abbiamo deciso di darvi qualche dritta in merito, suggerendo un trucchetto per ottenere un bucato sempre profumato e pulito.

Mai più bucato ruvido! Basta mezzo bicchiere di questo ingrediente

Come abbiamo già anticipato, la scelta del detergente è fondamentale. Si potrebbe optare per dei prodotti naturali, ecologici, che non inquinano e non sono aggressivi. Dopo di ciò, va detto che sarebbe opportuno effettuare una distinzione tra bianchi, colorati e capi di colore nero. Anche il tessuto va trattato a seconda della sua tipologia (lana, cotone e così via). A prescindere da ciò, ci sono dei trucchetti molto antichi che ancora oggi sono particolarmente efficaci. Questi prevedono l’uso di elementi che vengono utilizzati prevalentemente in cucina.

Il primo di questi è l’aceto di vino bianco. Questo alimento permette di ottenere un bucato molto profumato, igienizzato e fresco. Viste le sue proprietà, i capi verranno fuori profumatissimi e super puliti e freschi! Come fare per procedere? Ci basterà riempire la lavatrice, poi versare il detersivo nella vaschetta e solo allora aggiungere anche l’aceto di vino bianco. (regoliamoci in base alla quantità di capi da lavare). Una volta impostato il lavaggio, avviamolo ed il gioco è fatto.

Ci basterà poi notare il risultato al termine del lavaggio per comprendere quanto l’aceto sia utile. Oltre a ciò, va detto anche che questo prodotto è ottimo perché riesce ad essere aggressivo contro il calcare: anche per questo motivo spesso viene usato in lavastoviglie. L’aceto funge anche da ammorbidente e per questo può sostituire i prodotti che troviamo in commercio. Allo stesso modo, può essere utilizzato anche un po’ di succo di limone maturo, il quale aiuta anche a sbiancare i capi.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!