Niente vasi con terra. 11 piante fantastiche che possono crescere in acqua
Le piante sono molto importanti e rappresentano anche un prezioso elemento d’arredo per la nostra casa. Quando pensiamo alle piante da coltivare, immaginiamo sempre di posizionarle all’interno di un terriccio adatto, ma in realtà, esistono alcune specie che possono crescere anche in acqua. Lo sapevi che l’idrocultura ha numerosi vantaggi ed è di super tendenza nel settore del design? Scopri quali sono le migliori piante che puoi coltivare in acqua.
Niente vasi con terra. 11 piante fantastiche che possono crescere in acqua
Quali sono i principali vantaggi dell’idrocultura?
Dal punto di vita estetico l’idrocultura è decisamente affascinante e interessante, ecco perché va di moda nel settore del design. Oltre al grande impatto estetico, questa pratica che permette di coltivare le piante in acqua, possiede anche tanti altri vantaggi. Ad esempio, rispetto alle colture tradizionale in vaso, che richiedono maggiore spazio, l’idrocultura offre un ingombro sicuramente minore in casa. Si tratta inoltre, di una coltura che mira al risparmio della quantità d’acqua, quindi, è una soluzione sostenibile per l’ambiente. La quantità d’acqua necessaria in questo caso, è notevolmente inferiore e tutte le proprietà nutritive provenienti dai fertilizzanti e dall’acqua stessa, sono più controllati.
Un altro vantaggio da non sottovalutare è quello legato ai rischi di malattie per le piante, che si riducono notevolmente. Coltivando le piante in acqua, infatti, diminuisce il rischio di farle ammalare e si tengono lontani eventuali parassiti pericolosi. In generale, quindi, il metodo dell’idrocultura è senza dubbio efficace e favorevole per le tue piante.
Ecco le piante che puoi coltivare in acqua
Per rendere originali gli ambienti della tua casa, puoi optare per l’idrocultura, una tecnica di tendenza che ti permette di coltivare le piante in acqua. In particolare, esistono delle specie adatte a questo tipo di coltura, scopri quali sono.
- Alocasia: questa pianta è molto bella e particolare dal punto di vista estetico, ha foglie grandi e dona alla tua casa un aspetto esotico. Può crescere tranquillamente in acqua e ha bisogno di molta luce, non diretta.
- Photos: si tratta di una pianta molto resistente che riesce a crescere anche con poca luce. Si adatta perfettamente ai principianti che possono cominciare coltivando in acqua le talee.
- Ficus: questa è una pianta con radici molto robuste che crescono con molta facilità in acqua. Per ottenere un buon risultato è necessario mantenere una corretta illuminazione e dare alla pianta le giuste sostanze nutritive.
- Filodendro: questa tipologia di pianta è molto facile da coltivare in acqua e in alternativa al vaso, puoi scegliere anche una bottiglia di plastica riciclata, per dare un tocco ancora più particolare e originale.
Altre specie adatte all’idrocultura sono:
- Dracena
- Aloe
- Anthurium
- orchidee
- Rosmarino
- Fiori di loto
- Ibisco