Brownie limone scaled 1

Brownie al limone: una variante fresca e delicata

I brownie al limone sono una variante a tema, molto più leggera e meno nutriente, rispetto al classico dolce al cioccolato. E con questo clima estivo, si sposano divinamente.

Freschi e delicati, questi biscottini sono molto graditi dai miei familiari quando li preparo per colazione. Mi dicono che si sentono trattati da re o da principi, quasi fossero in vacanza! Quella che non è mai in vacanza, però, sono io! Scherzi a parte, loro lo sanno e l’avrete capito anche voi, che adoro cucinare e viziarli un po’ è tra le mie priorità quotidiane.

Visto che alla fine dei conti, noi donne abbiamo sempre molto in comune, ho pensato che probabilmente anche a voi piacerebbe coccolare chi amate, sorprendendo sempre il palato con nuove chicche… e così oggi vi propongo di preparare insieme questa ricetta davvero semplice e veloce, ma dalla grande resa.

Ho scoperto, poi, che se si utilizza il burro fuso non è neppure necessario utilizzare lo sbattitore elettrico, basta un semplice frullino a mano.

Come sempre, vi ricordo che dobbiamo utilizzare non solo il succo, ma anche la buccia del limone; scegliamolo quindi biologico o dell’orto, in modo da essere certe che sia edibile e non trattata con pesticidi.

Detto questo, penso proprio che sia ora di allacciarci il grembiule e metterci al lavoro, senza tediarvi oltre con le mie chiacchiere.

Iniziamo!

Brownie al limone: una variante fresca e delicata

Brownie al limone: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 2 limoni (solo la buccia)
  • 250 g di zucchero
  • 2 uova + 1 tuorlo
  • 170 g di burro fuso
  • 1 pizzico di vaniglia
  • 45 ml di succo di limone
  • 150 g di farina
  • ¼ di cucchiaino di sale

per la glassa:

    • 110 g di zucchero a velo
    • 2 cucchiaini di succo di limone filtrato
    • la scorza di 1/2 limone non trattato

Preriscaldiamo il forno a 180° e foderiamo con la carta apposita una teglia rettangolare da 28×18 centimetri per lato.

Facciamo fondere il burro a bagnomaria o nel microonde, poi lasciamolo intiepidire.

Grattugiamo la scorza dei due limoni in una terrina, poi dividiamoli a metà e spremiamoli. Dobbiamo ottenere 45 ml di succo, filtriamolo e teniamolo a portata di mano.

Nella terrina con la buccia grattugiata, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo bene i due ingredienti per uniformare. Aggiungiamo le due uova e il tuorlo e iniziamo a lavorare il tutto con il frullino a mano. Quando il composto appare ben legato, uniamo il burro fuso e la vaniglia, rigiriamo energicamente, poi versiamo il succo di limone e uniformiamo. In ultimo incorporiamo la farina e il lievito precedentemente setacciati tra loro. Quando l’impasto appare liscio e omogeneo, trasferiamolo nello stampo, livelliamo la superficie e inforniamolo per 20/22 minuti. Sforniamolo quando risulta leggermente dorato in superficie.

Nel mentre, prepariamo la glassa. In una terrina lavoriamo a crema lo zucchero a velo, il succo di limone e la scorza. Quando otteniamo una densità corposa e biancastra, ecco pronta la nostra guarnizione per i brownie.

Lasciamoli intiepidire del tutto, poi versiamo la glassa e tagliamoli a quadrati piuttosto grandi.

Facile, vero? E che buon profumo di limone!

Alla prossima!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

L’articolo Brownie al limone: una variante fresca e delicata proviene da Pane e Mortadella.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!