Pesto di broccoli

Pesto di broccoli: una variante invernale molto saporita

Il pesto di broccoli è la mia variante invernale rispetto al classico pesto genovese. Mi piace variare le ricette a seconda delle stagioni per seguire il ritmo naturale del creato e con questo condimento posso servire un primo veloce, cremoso e profumato.

Ovviamente, rispetto al sugo classico che non prevede cottura alcuna, in questo caso dovremo sbollentare le cimette prima di frullarle e utilizzarle per la nostra preparazione.

Oltre agli ortaggi, servono pochissimi ingredienti: pinoli e mandorle, grana padano o parmigiano reggiano, qualche foglia di basilico. Badiamo alla stagionatura del formaggio e inseriamo sale solo se necessario, in alcuni casi la sapidità è sufficiente anche senza aggiunte.

Una volta frullato il tutto, la nostra salsina golosa è pronta per essere utilizzata sulla pasta. Scegliamo il formato che preferiamo. È delizioso anche sulle bruschette per un aperitivo informale con gli amici.

A questo punto non ci resta che allacciarci il grembiule e metterci al lavoro! Prepariamolo insieme!

Pesto di broccoli: una variante invernale molto saporita

Pesto di broccoli: ingredienti e preparazione

Per 400 grammi di pesto di broccoli dobbiamo disporre:

  • 350 g di broccoli
  • 40 g di pinoli
  • 15 g di mandorle pelate
  • qualche foglia di basilico
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 80 ml di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale

Il procedimento

Prima di iniziare, vi devo una precisazione: è possibile sostituire il parmigiano o il grana con il pecorino, le mandorle con le noci, per una resa più decisa.

Iniziamo a mondare i broccoli e isoliamo le cimette. Teniamo il gambo da parte per realizzare un brodo vegetale, non sprechiamolo inutilmente, è molto saporito.

Sciacquiamole sotto al getto del rubinetto e lessiamole per 5 minuti appena in un tegame di acqua bollente leggermente salata.

Scoliamole e trasferiamole subito in una ciotola di acqua fredda e ghiaccio per bloccare la cottura, abbassare la temperatura e conservare il loro colore.

Una volta freddi, asciughiamoli benissimo con la carta assorbente o con un panno pulito e sistemiamoli nel robot da cucina, insieme al basilico, alle mandorle, ai pinoli e al formaggio grattugiato. Versiamo metà dell’olio (40 ml) e avviamolo. Con le lame in movimento, aggiungiamo nel boccale l’olio restante.

Quando otteniamo un composto liscio e cremoso, spegniamo l’elettrodomestico e utilizziamo il nostro pesto per condire la pasta.

È eccezionale con i fusilli ai broccoli, qui trovate la mia ricetta.

Se avanza, conserviamolo in frigorifero in un contenitore ermetico per qualche giorno, oppure congeliamolo.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

L’articolo Pesto di broccoli: una variante invernale molto saporita proviene da Pane e Mortadella.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!